Ricetta Spaghetti alla pancetta fresca - La ricetta di Piccole Ricette
Spaghetti alla pancetta fresca

Spaghetti alla pancetta fresca

Delicati e ricchi

Extra:
  • Economica
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Spaghetti alla pancetta fresca

Condividi

Gli spaghetti alla pancetta fresca sono un primo piatto sostanzioso e ricco, in cui, al posto della classica pancetta stagionata, dolce o affumicata, viene utilizzata la pancetta fresca, dal sapore più delicato. Siccome la pancetta fresca contiene abbastanza grasso, puoi evitare di utilizzare olio o burro.

Se vuoi puoi provare anche la versione con pancetta stagionata, panna e olive, che puoi realizzare seguendo la ricetta://3531 Fusilli cremosi con pancetta e olive.

Per preparare gli Spaghetti alla pancetta fresca, inizia mettendo a rosolare 180 g di pancetta fresca a pezzetti in una padella capiente, senza olio, ma lasciando che si cuocia nel suo stesso grasso, che pian piano si scioglierà.

Quando la pancetta avrà rilasciato un po’ di grasso, unisci 1 cipolla bianca tritata e lasciala rosolare per qualche minuto, dopodiché aggiungi anche un pizzico di peperoncino secco tritato.

Quando la pancetta sarà ben rosolata e la cipolla ammorbidita, aggiungi 400 g di pomodori pelati a pezzetti e prosegui la cottura per 15-20 minuti, mescolando di tanto in tanto, poi verso fine cottura aggiusta di sale e tieni in caldo il sughetto.

A questo punto metti a bollire una pentola colma di acqua leggermente salata e non appena inizierà a bollire, fai cuocere 200 g di spaghetti per il tempo indicato sulla confezione.

Per cuocere la pasta io di solito utilizzo questa https://amzn.to/2GIeD4A ossia una pentola cuocipasta dotata di cestello, che mi permette di scolare velocemente la pasta semplicemente estraendola dalla pentola con il colino apposito.

Quando gli spaghetti saranno cotti, scolali e condiscili con il sugo, poi servili in tavola con una generosa spolverata di grana padano grattugiato e buon appetito!

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 1 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Torta limetta
precedente
Torta limetta
Antipasto affumicato
successivo
Antipasto affumicato
  • 50 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 869 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

200 g di spaghetti
180 g di pancetta fresca a pezzetti
400 g di pomodori pelati a pezzetti
1 cipolla bianca tritata
un pizzico di peperoncino secco tritato
grana padano grattugiato q.b.
sale q.b.
Torta limetta
precedente
Torta limetta
Antipasto affumicato
successivo
Antipasto affumicato