Ricetta Spaghetti alle cozze e basilico - La ricetta di Piccole Ricette
Spaghetti alle cozze e basilico

Spaghetti alle cozze e basilico

Insoliti e deliziosi

Extra:
  • Economica

Ingredienti

Preparazione Spaghetti alle cozze e basilico

Condividi

Gli Spaghetti alle cozze e basilico sono un primo piatto saporito in cui le cozze, dolci e sapide allo stesso tempo, si fondono in un abbraccio goloso assieme al delizioso Pesto genovese. Il risultato è un piatto dal sapore davvero strabiliante!

Per preparare gli Spaghetti alle cozze e basilico puoi utilizzare un pesto già pronto, ma secondo me quello fatto in casa non si batte, quindi se vuoi puoi seguire la ricetta://1329 Pesto alla Genovese.

Per cominciare, occupati delle cozze: sciacqua 600 g di cozze sotto acqua corrente e puliscile con una paglietta di ferro, eliminando le impurità, i cirripedi e le incrostazioni spesso presenti sui gusci, poi strappa anche le barbe (o bissi) che escono dalle cozze tirandoli lungo l’apertura del guscio con un movimento secco e deciso. Sciacquale un’ultima volta e tienile un secondo da parte.

A questo punto fai scaldare 4-5 cucchiai di olio di oliva in una casseruola larga e capiente posta su fuoco vivace e non appena l’olio sarà ben caldo aggiungi uno spicchio di aglio sbucciato, le cozze pulite, una macinata di pepe e 50 ml di vino bianco secco, quindi mescola brevemente, copri con il coperchio e lascia cuocere il tutto per qualche minuto a fuoco vivace, scuotendo la casseruola di tanto in tanto durante la cottura, fino a quando le cozze saranno ben aperte.

Personalmente, quando devo cuocere i frutti di mare, utilizzo questa https://amzn.to/2wwWZRg ossia una casseruola ovale molto leggera e capiente.

Una volta cotte e aperte, preleva le cozze con una schiumarola, poi filtra il sughetto che si sarà formato nella pentola passandolo con un colino a maglie molto strette e una garza di cotone.

Sguscia le cozze e tienile da parte, poi fai cuocere 400 g di spaghetti in una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione scolandoli quando saranno ancora al dente.

Termina la cottura degli spaghetti in una padella capiente aggiungendo il liquido delle cozze e non appena saranno cotti, spegni il fuoco e aggiungi 80 g di pesto alla genovese, un pochino di foglie di basilico tagliate a striscioline e le cozze sgusciate.

Mescola con cura tutto e servi subito i tuoi Spaghetti alle cozze e basilico in tavola. Buon appetito!

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Fragole ricoperte
precedente
Fragole ricoperte
Insalata di fagiolini e cavolo
successivo
Insalata di fagiolini e cavolo
  • 45 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 560 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

400 g di spaghetti
600 g di cozze
80 g di pesto alla genovese
qualche foglia di basilico fresca
1 spicchio di aglio sbucciato
50 ml di vino bianco secco
pepe q.b.
sale q.b.
Fragole ricoperte
precedente
Fragole ricoperte
Insalata di fagiolini e cavolo
successivo
Insalata di fagiolini e cavolo