
Spaghetti cacio e speck
Lazio e Sud Tirolo nel piatto
Ingredienti
- 200 g di spaghetti
- 120 g di speck a cubetti piccoli
- 150 g di pecorino romano grattugiato
- olio di oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione Spaghetti cacio e speck
Gli spaghetti cacio e speck sono una rivisitazione della classica cacio e pepe, famosissimo primo piatto di origine romana. La sua preparazione non è complicata e il risultato è un piatto cremoso e ricco di sapore.
Per preparare questi Spaghetti cacio e speck, inizia mettendo a rosolare in poco olio di oliva, in una padella posta su fuoco vivace, 120 g di speck a cubetti piccoli. Non appena lo speck sarà leggermente dorato, spegni il fuoco e tienilo da parte.
A parte fai cuocere 200 g di spaghetti in una pentola con acqua leggermente salata in ebollizione, avendo cura di mettere meno acqua del solito, all’incirca la metà.
Quando la pasta sarà quasi cotta, preleva un mestolino di acqua di cottura e mettilo in una ciotolina assieme a 75 g di pecorino romano grattugiato, quindi mescola bene il tutto con una frusta a mano, in modo da ottenere una cremina vellutata.
Non appena gli spaghetti saranno cotti molto al dente, scolali tenendo da parte l’acqua di cottura e mettili nella padella assieme allo speck, quindi unisci la cremina di pecorino e mescola bene il tutto molto vigorosamente, rimettendo la padella su fuoco basso.
Per cuocere la pasta io di solito utilizzo questa https://amzn.to/2GIeD4A ossia una pentola cuocipasta dotata di cestello, che mi permette di scolare velocemente la pasta semplicemente estraendola dalla pentola con il colino apposito.
Aggiungi se necessario un pochino di acqua di cottura in modo che il pecorino s sciolga senza fare grumi, quindi porta a termine la cottura degli spaghetti, unendo alla fine anche i 75 g di pecorino rimasti e una generosa macinata di pepe.
I tuoi Spaghetti cacio e speck sono pronti per essere gustati! Buon appetito!
Se ami l’abbinamento cacio e pepe, allora prova anche la buonissima ricetta://3022 Pizza cacio e pepe.
Articoli correlati
Ingredienti
200 g di spaghetti | |
120 g di speck a cubetti piccoli | |
150 g di pecorino romano grattugiato | |
olio di oliva q.b. | |
sale q.b. | |
pepe q.b. |
Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android