Ricetta Spaghetti con calamari al limone - La ricetta di Piccole Ricette
Spaghetti con calamari al limone

Spaghetti con calamari al limone

Extra:
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Spaghetti con calamari al limone

Condividi

Per cominciare pulisci i calamari, separa i tentacoli dal resto del corpo, elimina le interiora e la penna cartilaginosa e trasparente (si sente chiaramente toccando con le dita, basta tirarla e verrà via senza problemi), elimina la pelle grigio-viola che ricopre tutto il corpo, poi per ultimo elimina anche il becco (o rostro) che si trova al centro dei tentacoli e taglia la parte molle appena sopra gli occhi, tenendo solo i tentacoli e gettando via il resto della testa. Sciacqua bene tutto e tagliali a striscioline non troppo sottili.

Fai rosolare i calamari in una padella assieme a un filo di olio, una macinata di pepe e dopo qualche minuto unisci anche tutto il succo e un po’ di buccia grattugiata di limone. lascia cuocere il tutto per 6-7 minuti.

Nel frattempo fai cuocere gli spaghetti in una pentola con abbondante acqua salata in ebollizione e quando saranno al dente scolali e falli saltare nella padella posta su fuoco vivace assieme ai calamari per un paio di minuti, aggiungendo, se vuoi ancora succo e scorza di limone.

Servi la pasta con una spolverata abbondante di prezzemolo fresco tritato e buon appetito!


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Piemontese di origine, Lombarda di adozione. Potrei dire che cucino per passione, ma la verità è che cucino perchè sono una mangiona. Lo sono sempre stata, fin da piccola, anche quando mia madre mi metteva nel piatto le rape o il fegato con le cipolle, non facevo un plissè e ripulivo il piatto, un tritatutto insomma. Poi crescendo invece... non sono cambiata.

precedente
Sgombro viserbato
successivo
Flan agli asparagi
  • 715 visualizzazioni
  • 20 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 450 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

320 g di spaghetti
4 calamari di media grandezza
1 limone
1 mazzetto di prezzemolo
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
precedente
Sgombro viserbato
successivo
Flan agli asparagi

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.