; ; Ricetta Spaghetti cremosi alle verdure - La ricetta di Piccole Ricette
Spaghetti cremosi alle verdure

Spaghetti cremosi alle verdure

Un primo piatto golosissimo e leggero

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Spaghetti cremosi alle verdure

Condividi

Gli spaghetti cremosi alle verdure sono un primo piatto vegetariano saporito, cremoso e ricco di verdure, perfetto per un pranzo o una cena in famiglia o magari una serata tra amici. Il condimento, a base di verdure e formaggi è reso cremoso e vellutato dal Philadelphia, che sciogliendosi, formerà una cremina leggera e delicata.

Per preparare gli Spaghetti cremosi alle verdure occupati innanzitutto delle verdure: lava bene la carota, la zucchina e il cipollotto, poi spunta la carota e la zucchina alle estremità, pela la carota ed elimina le radici e le foglie più scure del cipollotto, tenendo solo la parte più tenera e bianca. Volendo, al posto del cipollotto puoi utilizzare una normale cipolla bianca oppure uno scalogno.

Riduci tutte le verdure a bastoncini sottili, lunghi circa 4 centimetri e non più spessi di 5-6 millimetri. Per farlo, puoi aiutarti con una mandolina (per tagliare la carota e la zucchina), regolando la lama in maniera da ottenere delle fette lunghe da 5-6 millimetri di spessore e poi tagliando le fette a striscioline spesse 5-6 millimetri, fatto questo non ti resterà che tagliare le striscioline a tocchetti lunghi 4 centimetri e il gioco è fatto. Il cipollotto invece, ti basterà tagliarlo in quattro parti per il senso della lunghezza e ridurre le striscioline a tocchetti da 4 centimetri.

Una volta pronte tutte le verdure, fai scaldare un filo di olio di oliva in una padella capiente e non appena sarà ben caldo, mettile a rosolare per qualche minuto, mescolandole di tanto in tanto, in maniera che si cuociano uniformemente.

Quando saranno ben ammorbidite e rosolate, aggiusta di sale poi aggiungi in padella 80 g di Philadelphia, mezzo cucchiaino di curcuma e un goccio di acqua, quindi mescola bene e lascia sciogliere completamente il Philadelphia, dopodiché unisci 20 g di pecorino romano grattugiato e 20 g di grana padano grattugiato, mescola ancora e tieni il sugo in caldo.

Fai cuocere a questo punto 200 g di spaghetti in una pentola colma di acqua leggermente salata per il tempo indicato sulla confezione, poi quando saranno cotti, scolali e condiscili con il sughetto e servi subito gli spaghetti cremosi alle verdure in tavola. Buon appetito!

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Tartufini mimosa
precedente
Tartufini mimosa
Involtini ai pomodori secchi
successivo
Involtini ai pomodori secchi
  • 30 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà facile
  • 682 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

200 g di spaghetti
1 carota media
1 zucchina media
1 cipollotto bianco
20 g di pecorino romano grattugiato
20 g di grana padano grattugiato
80 g di Philadelphia
mezzo cucchiaino di curcuma
un goccio di acqua
olio di oliva q.b.
sale q.b.
Tartufini mimosa
precedente
Tartufini mimosa
Involtini ai pomodori secchi
successivo
Involtini ai pomodori secchi