Ricetta Spaghetti estivi al tonno e capperi - La ricetta di Piccole Ricette
Spaghetti estivi al tonno e capperi

Spaghetti estivi al tonno e capperi

Extra:
  • Economica

Ingredienti

Preparazione Spaghetti estivi al tonno e capperi

Condividi

Un piatto leggero, veloce e che sa di estate, grazie al gusto del limone, del tonno e dei capperi, ma con una nota originale che non ti aspetti: la pasta integrale, che gli dà un tocco in più. Il Philadelphia, infine, completerà la ricetta regalando alla pasta una deliziosa cremosità, ma senza appesantirla. Una soluzione perfetta sia a pranzo che a cena.

Metti sul fuoco una pentola di abbondante acqua salata. Mentre aspetti che bolla, con un rigalimoni taglia a striscioline sottili la scorza di 1 limone non trattato e scola 80 g di tonno sott’olio in scatola.

Quando l’acqua bolle, metti a cuocere 320 g di spaghetti integrali e falli cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Intanto, in una ciotola, sbriciola il tonno e mescolalo a 50 g di capperi. Quando la pasta è cotta, scolala lasciandola un po’ umida (in alternativa, tieni da parte mezzo bicchiere di acqua di cottura). Versala nella ciotola insieme al tonno e ai capperi e aggiungi 100 g di formaggio tipo Philadelphia, mescolando per amalgamare bene il tutto. Alla fine si dovrà formare una salsina cremosa e leggera, quindi se vuoi puoi aggiungere un goccio di acqua di cottura della pasta, in modo da agevolare lo scioglimento del formaggio.

Impiatta, dai il tocco finale con le striscioline di scorza di limone e servi immediatamente, guarnendo il piatto, se ti piace, con qualche foglia di prezzemolo. Buon appetito!


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Piemontese di origine, Lombarda di adozione. Potrei dire che cucino per passione, ma la verità è che cucino perchè sono una mangiona. Lo sono sempre stata, fin da piccola, anche quando mia madre mi metteva nel piatto le rape o il fegato con le cipolle, non facevo un plissè e ripulivo il piatto, un tritatutto insomma. Poi crescendo invece... non sono cambiata.

precedente
Insalata di pollo e avocado
Biscotti in padella alla Nutella
successivo
Biscotti in padella alla Nutella
  • 674 visualizzazioni
  • 20 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 397 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

320 g di spaghetti integrali
80 g di tonno in scatola sott’olio ben sgocciolato
100 g di formaggio tipo Philadelphia
50 g di capperi dissalati (o in salamoia)
la scorza di 1 limone non trattato
qualche foglia di prezzemolo fresco per guarnire
sale q.b.
precedente
Insalata di pollo e avocado
Biscotti in padella alla Nutella
successivo
Biscotti in padella alla Nutella

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.