Ricetta Spaghetti limone e zucchine - La ricetta di Piccole Ricette
Spaghetti limone e zucchine

Spaghetti limone e zucchine

Saporiti e profumatissimi

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Spaghetti limone e zucchine

Condividi

Gli Spaghetti limone e zucchine sono un primo piatto molto profumato e saporito, in cui gli spaghetti vengono conditi con un mix di zucchine e pomodori secchi saltati in padella, il tutto arricchito da scorza e succo di limone, che donano a questo piatto un aroma davvero unico e inconfondibile.

Per preparare gli Spaghetti limone e zucchine, inizia occupandoti delle 4 zucchine: dopo averle lavate e asciugate, spuntale alle estremità e tagliale a cubetti da circa 1-2 centimetri di lato, poi mettile a rosolare in una padella assieme a un filo di olio di oliva e uno spicchio di aglio sbucciato, fino a quando inizieranno a prendere colore.

A questo punto aggiungi i 6 pomodori secchi sott’olio tagliati a pezzetti piccoli, il succo spremuto di un limone e la scorza grattugiata di una metà del limone (l’altra metà della scorza riducila a striscioline o grattugiala ma tienila da parte). Prosegui la cottura per qualche minuto aggiusta di sale, unisci 10 g di prezzemolo fresco tritato, mescola bene e spegni il fuoco.

In una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione fai cuocere 400 g di spaghetti per il tempo indicato sulla confezione e non appena saranno cotti, scolali e condiscili con le zucchine, poi impiattali e completali con la scorza di limone rimanente, un pochino di scaglie di grana padano e una generosa macinata di pepe.

I tuoi Spaghetti limone e zucchine sono pronti per essere serviti in tavola! 

Per cuocere la pasta io di solito utilizzo questa https://amzn.to/2GIeD4A ossia una pentola cuocipasta dotata di cestello, che mi permette di scolare velocemente la pasta semplicemente estraendola dalla pentola con il colino apposito.

Se ti piacciono i sapori particolari, soprattutto quelli agrumati, allora ti consiglio di provare un buonissimo risotto dal sapore agrumato, che puoi realizzare seguendo la ricetta://029 Risotto alle arance.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

3.5/5 | 2 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Crostata di mele alla crema
precedente
Crostata di mele alla crema
Polpo grigliato con purè al lime
successivo
Polpo grigliato con purè al lime
  • 20 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 444 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

400 g di spaghetti
4 zucchine medie
1 spicchio di aglio sbucciato
1 limone non trattato
10 g di prezzemolo fresco tritato
6 pomodori secchi sott’olio ben scolati
grana padano a scaglie q.b.
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Crostata di mele alla crema
precedente
Crostata di mele alla crema
Polpo grigliato con purè al lime
successivo
Polpo grigliato con purè al lime