Ricetta Spezzatino affumicato - La ricetta di Piccole Ricette
Spezzatino affumicato

Spezzatino affumicato

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Spezzatino affumicato

Condividi

Un piatto che non richiede particolari abilità culinarie, ma che ha bisogno di tempo: lo spezzatino, si sa, più cuoce e più diventa buono, quindi non avere fretta di gustarlo.

Taglia a metà o in quarti le 4-5 cipolline e falle soffriggere in una casseruola con un filo di olio di oliva. Aggiungi 800 g di spezzatino di vitello, sala e pepa a piacere, e fai rosolare per 20 minuti a fuoco medio, sfumando con 200 ml di vino rosso. Se asciuga troppo, aggiungi un po’ di brodo.

Intanto pulisci 200 g di funghi champignon con un panno umido e tagliali a fettine. Metti in una padella 1 spicchio di aglio con un po’ di olio e fai saltare i funghi per 10 minuti, salandoli leggermente. Nel frattempo, lava 1 carota e tagliala a rondelle, pela 2 patate e tagliale a pezzi.

A questo punto metti nella casseruola anche la carota, le patate, 200 g di passata di pomodoro e, infine, due cucchiai di paprica affumicata (dolce o piccante, come preferisci), che darà al piatto un sapore insolito e assolutamente originale.

Cuoci per 1 ora per far asciugare un po’ il sugo dello spezzatino, avendo cura però di aggiungere del brodo se durante la cottura dovesse restringersi troppo. A fine cottura, aggiungi anche i funghi precedentemente cotti, mescola bene e porta in tavola lo spezzatino ben caldo, magari accompagnandolo con una calda e fumante polenta, che puoi realizzare seguendo la ricetta://1257 Polenta.


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Piemontese di origine, Lombarda di adozione. Potrei dire che cucino per passione, ma la verità è che cucino perchè sono una mangiona. Lo sono sempre stata, fin da piccola, anche quando mia madre mi metteva nel piatto le rape o il fegato con le cipolle, non facevo un plissè e ripulivo il piatto, un tritatutto insomma. Poi crescendo invece... non sono cambiata.

precedente
Sedani al tonno e broccoli
Buttermilk pie
successivo
Buttermilk pie
  • 462 visualizzazioni
  • 90 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 540 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

800 g di spezzatino di vitello
200 g di funghi champignon
4-5 cipolline
1 carota
2 patate
1 spicchio di aglio
200 ml di vino rosso
200 g di passata di pomodoro
2 cucchiai di paprica affumicata (dolce o piccante)
brodo di carne o vegetale q.b.
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
precedente
Sedani al tonno e broccoli
Buttermilk pie
successivo
Buttermilk pie

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.