Ricetta Spezzatino ai fagioli - La ricetta di Piccole Ricette
Spezzatino ai fagioli

Spezzatino ai fagioli

Perfetto per fare la scarpetta

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine

Ingredienti

Preparazione Spezzatino ai fagioli

Condividi

Lo spezzatino ai fagioli è un secondo piatto saporito e sostanzioso, perfetto da gustare durante la stagione fredda, magari accompagnandolo con delle fette di buon pane rustico, perfetto per fare la scarpetta ed assaporare tutto lo splendido sughetto! Per velocizzare la preparazione di questo spezzatino, puoi utilizzare dei fagioli in scatola, avendo cura di scolarli e sciacquarli molto bene prima di usarli.

Per preparare lo Spezzatino ai fagioli, comincia occupandoti della carne: in una casseruola capiente posta su fuoco basso versa un filo di olio di oliva e non appena sarà ben caldo metti a rosolare 1 kg di polpa di manzo a cubetti, mescolando spesso per dorare uniformemente la carne.

Per cuocere gli spezzatini personalmente utilizzo spesso questa https://amzn.to/2MTWDrA ossia una casseruola alta in rame stagnato, che mantiene perfettamente la temperatura.

Quando la carne sarà ben rosolata, aggiungi la cipolla tritata, le carote a dadini e i due spicchi di aglio sbucciati e interi, quindi prosegui la cottura per 5 minuti, trascorsi i quali potrai aggiungere 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 700 g di passata di pomodoro, un generoso pizzico di sale, il rametto di salvia e circa 600 ml di brodo di carne caldo, mescola bene e prosegui la cottura per circa 1 ora e mezza a fuoco basso.

Quando mancherà mezz’ora al termine della cottura aggiungi 600 g di fagioli bianchi già lessati, poi verso fine cottura aggiusta di sale il tuo spezzatino ai fagioli.

Una volta pronto, lascia riposare lo Spezzatino ai fagioli per qualche minuto, prima di servirlo in tavola. Buon appetito!

Se vuoi puoi servirlo con delle fette di buon pane rustico che puoi realizzare seguendo la ricetta://3366 Pane senza impasto. Buon appetito!

Articoli correlati


Vota questa ricetta




Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Red velvet macarons
precedente
Red velvet macarons
Lasagne saporite
successivo
Lasagne saporite
  • 180 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 681 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

1 kg di polpa di manzo a cubetti
600 g di fagioli bianchi già lessati
2 carote a dadini piccoli
1 cipolla bianca tritata
2 spicchi di aglio sbucciati
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
700 g di passata di pomodoro
800 ml di brodo di carne caldo
1 rametto di salvia fresca
olio di oliva q.b.
sale q.b.
Red velvet macarons
precedente
Red velvet macarons
Lasagne saporite
successivo
Lasagne saporite