Ricetta Spezzatino al burro di arachidi - La ricetta di Piccole Ricette
Spezzatino al burro di arachidi

Spezzatino al burro di arachidi

Lo spezzatino Nordafricano

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Spezzatino al burro di arachidi

Condividi

Lo Spezzatino al burro di arachidi, conosciuto anche con il nome di Maafe o Mafè, è un secondo piatto di origine maliana (ossia del Mali), ma diffuso in diversi stati dell’Africa nordoccidentale, come Senegal e Algeria. Quello che rende davvero speciale questo piatto è proprio l’utilizzo del burro di arachidi, che dona a questo spezzatino un aroma inconfondibile e una cremosità unica.

Per preparare lo spezzatino al burro di arachidi, inizia facendo rosolare 800 g di spezzatino di manzo in poco olio di semi di arachidi, mettendoli in una casseruola capiente posta su fuoco vivace.

Per cuocere gli spezzatini personalmente utilizzo spesso questa https://amzn.to/2MTWDrA ossia una casseruola alta in rame stagnato, che mantiene perfettamente la temperatura.

Non appena la carne inizierà a prendere colore, aggiungi 2 cipolle bianche tritate grossolanamente, 3 spicchi di aglio sbucciati e prosegui la cottura fino a quando la cipolle saranno ammorbidite.

Unisci a questo punto 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 200 g di passata di pomodoro, 1 pizzico di peperoncino secco tritato, 400 ml di brodo di carne caldo, 200 g di burro di arachidi senza zucchero e 2 foglie di alloro, quindi mescola bene il tutto, abbassa la fiamma al minimo e fai cuocere per 10 minuti.

Nel frattempo pela le due patate e le due carote, poi taglia le patate a pezzetti non troppo piccoli e le carote a rondelle, dopodiché uniscile allo spezzatino, mescola bene e prosegui la cottura, sempre a fuoco basso per circa 60-70 minuti o comunque fino a quando la carne sarà tenera, il sughetto ben addensato e le verdure cotte.

Verso fine cottura assaggia il tuo spezzatino al burro di arachidi, aggiustalo di sale e una volta cotto, lascialo riposare per 10 minuti prima di servirlo in tavola, se vuoi accompagnandolo con crostini di pane o riso bollito.

Se non trovi al supermercato un burro di arachidi non zuccherato, puoi realizzarlo in casa seguendo la ricetta://3535 Burro di arachidi, omettendo semplicemente lo zucchero.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 1 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Oreo Frappè
precedente
Oreo Frappè
Sbriciolata al cacao e ricotta
successivo
Sbriciolata al cacao e ricotta
  • 130 visualizzazioni
  • 90 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 880 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

800 g di spezzatino di manzo
2 cipolle bianche tritate grossolanamente
3 spicchi di aglio sbucciati
200 g di passata di pomodoro
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 pizzico di peperoncino secco tritato
400 ml di brodo di carne caldo
200 g di burro di arachidi senza zucchero
2 foglie di alloro
2 carote
2 patate
olio di semi di arachidi q.b.
sale q.b.
Oreo Frappè
precedente
Oreo Frappè
Sbriciolata al cacao e ricotta
successivo
Sbriciolata al cacao e ricotta