Ricetta Spezzatino di pollo all’indiana - La ricetta di Piccole Ricette
Spezzatino di pollo all’indiana

Spezzatino di pollo all’indiana

Lo spezzatino dall’aroma etnico

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Spezzatino di pollo all’indiana

Condividi

Gli spezzatini sono forse uno dei piatti che mi piace di più cucinare, perché sono talmente personalizzabili che si può davvero spaziare tra una moltitudine di ingredienti e di varianti, come in questo Spezzatino di pollo all’indiana. In questa versione ho scelto di usare il petto di pollo e di arricchire la salsa con del curry in polvere, per ottenere uno spezzatino molto profumato e perfetto per fare la scarpetta!

Per preparare lo Spezzatino di pollo all’indiana, inizia facendo scaldare in una pentola capiente tre o quattro cucchiai di olio di oliva e non appena sarà ben caldo, metti a rosolare 800 g di petto di pollo a pezzi, mescolando di tanto in tanto fino a quando avrà iniziato a prendere colore.

Per cuocere gli spezzatini personalmente utilizzo spesso questa https://amzn.to/2MTWDrA ossia una casseruola alta in rame stagnato, che mantiene perfettamente la temperatura.

Unisci ora mezza cipolla tritata, mezza carota tritata e 1 pezzetto di sedano tritato, quindi prosegui la cottura per qualche minuto, fino a quando le verdure saranno ammorbidite.

Aggiungi nella pentola a questo punto 1 cucchiaio di curry in polvere, 1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato, 1 cucchiaino di timo secco tritato e 1 cucchiaino di origano secco tritato, mescola bene e lascia cuocere per altri due o tre minuti, alzando il fuoco al massimo.

Versa in pentola 600 g di passata di pomodoro, mescola con delicatezza dopodiché aggiungi anche 200 ml di brodo di carne e lascia cuocere il tutto per circa 40 minuti, o comunque fino a quando il sughetto si sarà ben ristretto.

Verso fine cottura aggiusta di sale il tuo Spezzatino di pollo all’indiana, poi servilo in tavola se vuoi accompagnandolo a una bella polenta fumante che puoi realizzare seguendo la ricetta://1257 Polenta oppure con del semplice pane tipo Pita, che puoi realizzare seguendo la ricetta://3337 Focaccine veloci alle erbe.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 1 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Linguine noci aglio e prezzemolo
precedente
Linguine noci aglio e prezzemolo
Biscotti alla cannella
successivo
Biscotti alla cannella
  • 90 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 584 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

800 g di petto di pollo a pezzi
mezza cipolla tritata
mezza carota tritata
1 pezzetto di sedano tritato
1 cucchiaio di curry in polvere
1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato
1 cucchiaino di timo secco tritato
1 cucchiaino di origano secco tritato
600 g di passata di pomodoro
200 ml di brodo di carne
olio di oliva q.b.
sale q.b.
Linguine noci aglio e prezzemolo
precedente
Linguine noci aglio e prezzemolo
Biscotti alla cannella
successivo
Biscotti alla cannella