
Spezzatino di vitello ai piselli
Ingredienti
- 800 g di polpa magra di vitello
- 400 g di pisellini verdi freschi
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1 gambo di sedano
- 300 ml di brodo di carne
- 125 ml di vino rosso
- 200 g di passata di pomodoro
- olio di oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione Spezzatino di vitello ai piselli
Una ricetta classica della cucina italiana, semplice e relativamente veloce, che unisce il gusto del vitello al sapore caratteristico dei piselli. Perfetta per il pranzo della domenica con gli amici o la famiglia, per fare bella figura con il minimo sforzo. Per realizzare questo piatto è necessario preparare un buon brodo di carne: se vuoi puoi seguire la ricetta://1580 Brodo di carne, che trovi nella sezione delle preparazioni base.
Per prima cosa taglia a tocchetti non troppo piccoli 800 g di polpa magra di vitello, poi trita finemente 1 carota, 1 cipolla e 1 gambo di sedano, dopo averli puliti e lavati per bene.
Ungi una casseruola con un cucchiaio di olio di oliva e fai soffriggere il trito. Quando le verdure si sono ammorbidite, aggiungi il vitello a tocchetti e fallo rosolare per qualche minuto, facendo attenzione che non si attacchi sul fondo. Quando è ben dorato, versa 125 ml di vino rosso, fallo sfumare e aggiungi 125 ml di brodo di carne.
Aggiusta di sale e pepe, abbassa la fiamma e fai cuocere a fuoco lento per 40 minuti. Controlla che non si restringa troppo e, se serve, aggiungi dell’altro brodo.
Nel frattempo, sciacqua bene 400 g di pisellini verdi freschi (avendo cura di eliminare quelli rovinati), poi versali nella casseruola della carne. Aggiungi 200 g di passata di pomodoro, un po’ di brodo (se serve) e fai cuocere per altri 15 minuti, facendo attenzione alla cottura dei piselli, che devono rimanere belli sodi e non sfaldarsi.
Servi lo spezzatino ben caldo. Puoi prepararlo anche il giorno prima e scaldarlo dopo averlo tolto dal frigorifero: il risultato sarà comunque eccellente.
Articoli correlati
Ingredienti
800 g di polpa magra di vitello | |
400 g di pisellini verdi freschi | |
1 carota | |
1 cipolla | |
1 gambo di sedano | |
300 ml di brodo di carne | |
125 ml di vino rosso | |
200 g di passata di pomodoro | |
olio di oliva q.b. | |
sale q.b. | |
pepe q.b. |
Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android