Ricetta Spicchi di patate al timo - La ricetta di Piccole Ricette
Spicchi di patate al timo

Spicchi di patate al timo

Perfette da servire con il pesce

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Senza lattosio
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Spicchi di patate al timo

Condividi

Gli spicchi di patate al timo sono un contorno delizioso, perfetto per accompagnare carni bianche, pesce o coniglio, perché sono buone ma non coprono il sapore delicato di quel tipo di carni.

Per questi Spicchi di patate al timo, ti consiglio di utilizzare delle patate novelle perché hanno la buccia più sottile e quindi possono essere cotte senza pelarle, in questo modo risultano molto più saporite.

Per preparare gli Spicchi di patate al timo inizia lavando bene 1 kg di patate, tagliale a spicchi non troppo piccoli e mettile a bagno in acqua fredda per 30 minuti. Questa operazione serve per eliminare parte dell’amido, in maniera che le patate non si attacchino troppo fra loro in cottura.

Una volta che sarà trascorso il tempo di ammollo delle patate, scolale e asciugale molto bene con un canovaccio asciutto e pulito, poi mettile in una teglia capiente, che possa contenerle comodamente.

Solitamente, quando voglio portare in tavola direttamente la teglia, utilizzo questa https://amzn.to/2ML86d3 che è molto bella e fa la sua gran figura.

Cospargi le patate con 1 cucchiaino di timo secco tritato, una macinata di pepe e un generoso pizzico di sale, poi aggiungi i 5-6 rametti di timo fresco e i due spicchi di aglio con la buccia.

Irrora le patate con un filo di olio, poi mescola bene le patate in maniera che tutti gli aromi e il condimento le avvolgano uniformemente e mettile a cuocere nel forno preriscaldato in modalità statica a 200 °C per circa 35-40 minuti. Durante la cottura, tirale fuori dal forno un paio di volte per mescolarle.

Per verificare la cottura delle patate, puoi pungerle con uno stecchino: se le trapassa facilmente e senza incontrare resistenze, significa che sono cotte e che possono essere sfornare e servite!

Se vuoi, servi queste patate assieme a del buon pesce al forno che puoi preparare seguendo la ricetta://1872 Pesce finto fritto.

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Biscottini di frolla montata senza uova
precedente
Biscottini di frolla montata senza uova
Zucchine in agropiccante
successivo
Zucchine in agropiccante
  • 90 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 259 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

1 kg di patate
5-6 rametti di timo fresco
1 cucchiaino di timo secco tritato
2 spicchi di aglio con la buccia
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Biscottini di frolla montata senza uova
precedente
Biscottini di frolla montata senza uova
Zucchine in agropiccante
successivo
Zucchine in agropiccante