Ricetta Spiedini di asparagi e bacon - La ricetta di Piccole Ricette

Spiedini di asparagi e bacon

Extra:
  • Senza glutine
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Spiedini di asparagi e bacon

Condividi

Gli spiedini di asparagi e bacon sono un secondo piatto decisamente saporito e diverso dal solito. Volendo potrai anche prepararli in versione mini, magari accoppiandoli a due a due su degli stecchini più piccoli, in modo da servirli come antipasto o come aperitivo! Questa ricetta ti permetterà di preparare 2 spiedini da 7 asparagi ciascuno. In questo caso vengono utilizzate solo le punte degli asparagi, quindi se hai acquistato gli asparagi interi, non buttare via il resto del gambo, usalo per preparare un altro piatto! Se vuoi puoi seguire la ricetta://606 Flan agli asparagi oppure la ricetta://555 Pasta alla crema di asparagi.

Occupati innanzitutto delle punte di asparago: lavale con cura, asciugale e mettile a rosolare per 5-6 minuti in una padella antiaderente assieme a un filo di olio e un pizzico di sale, smuovendole di tanto in tanto. Non serve che cuociano perfettamente, ma solo che prendano sapore, tanto poi cuoceranno ancora in forno e comunque è meglio che rimangano leggermente croccanti.

Quando saranno rosolate, toglile dal fuoco e lasciale raffreddare, dopodiché potrai iniziare ad assemblare gli spiedini.

Avvolgi una mezza fetta di bacon su ciascuna punta di asparago, ottenendo tanti piccoli involtini, poi infila 7 involtini su ogni stecco.

Trasferisci gli spiedini su una teglia antiaderente dai bordi bassi e mettili a cuocere in forno preriscaldato in modalità statica a 200 °C per circa 10-15 minuti, o comunque fino a quando il bacon sarà completamente cotto e dorato, avendo cura di girarli a metà cottura.

Una volta pronti, servili immediatamente e buon appetito!

Articoli correlati


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Pasta e fagioli al pesto
successivo
Sushi di crudo e pere
  • 782 visualizzazioni
  • 30 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 220 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

14 punte di asparago
7 fette di bacon tagliate a metà
olio di oliva q.b.
sale q.b.
precedente
Pasta e fagioli al pesto
successivo
Sushi di crudo e pere

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.