Ingredienti
- 14 punte di asparago
- 7 fette di bacon tagliate a metà
- olio di oliva q.b.
- sale q.b.
Preparazione Spiedini di asparagi e bacon
Gli spiedini di asparagi e bacon sono un secondo piatto decisamente saporito e diverso dal solito. Volendo potrai anche prepararli in versione mini, magari accoppiandoli a due a due su degli stecchini più piccoli, in modo da servirli come antipasto o come aperitivo! Questa ricetta ti permetterà di preparare 2 spiedini da 7 asparagi ciascuno. In questo caso vengono utilizzate solo le punte degli asparagi, quindi se hai acquistato gli asparagi interi, non buttare via il resto del gambo, usalo per preparare un altro piatto! Se vuoi puoi seguire la ricetta://606 Flan agli asparagi oppure la ricetta://555 Pasta alla crema di asparagi.
Occupati innanzitutto delle punte di asparago: lavale con cura, asciugale e mettile a rosolare per 5-6 minuti in una padella antiaderente assieme a un filo di olio e un pizzico di sale, smuovendole di tanto in tanto. Non serve che cuociano perfettamente, ma solo che prendano sapore, tanto poi cuoceranno ancora in forno e comunque è meglio che rimangano leggermente croccanti.
Quando saranno rosolate, toglile dal fuoco e lasciale raffreddare, dopodiché potrai iniziare ad assemblare gli spiedini.
Avvolgi una mezza fetta di bacon su ciascuna punta di asparago, ottenendo tanti piccoli involtini, poi infila 7 involtini su ogni stecco.
Trasferisci gli spiedini su una teglia antiaderente dai bordi bassi e mettili a cuocere in forno preriscaldato in modalità statica a 200 °C per circa 10-15 minuti, o comunque fino a quando il bacon sarà completamente cotto e dorato, avendo cura di girarli a metà cottura.
Una volta pronti, servili immediatamente e buon appetito!
Articoli correlati
Ingredienti
14 punte di asparago | |
7 fette di bacon tagliate a metà | |
olio di oliva q.b. | |
sale q.b. |
Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android