Ricetta Spiedini di maiale alle mele - La ricetta di Piccole Ricette
Spiedini di maiale alle mele

Spiedini di maiale alle mele

Perfetti per stupire i tuoi ospiti

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Spiedini di maiale alle mele

Condividi

Gli spiedini di maiale alle mele sono un secondo piatto ideale da servire per una cena speciale, quando vuoi stupire i tuoi ospiti con accostamenti originali e deliziosi. La delicata carne della lonza di maiale, abbinata al sapore delle mele e alla dolcezza della cipolla rossa, è davvero una meraviglia!

Per preparare gli Spiedini di maiale alle mele, inizia tagliando le due cipolle rosse a rondelle spesse, poi tienile un secondo da parte.

Lava le tre mele, poi senza sbucciarle tagliale in otto spicchi ciascuna, eliminando il torsolo e il picciolo.

Fai scaldare su fuoco vivace una piastra o una bistecchiera e inizia a far rosolare gli spicchi di mela, lasciandoli cuocere fino a quando saranno apparse le classiche striature brune sulla parte a contatto con la piastra, dopodiché girali dall’altra parte e falle grigliare anche dall’altro lato. Una volta grigliati, tieni gli spicchi di mela da parte un momento.

Allo stesso modo, fai cuocere sulla piastra anche i pezzetti di lonza, fino a quando saranno ben coloriti da tutti i lati.

Per ottenere una grigliatura perfetta, io utilizzo una bistecchiera come questa https://amzn.to/2rbLngJ che essendo in ghisa, trattiene molto bene il calore impedendo sbalzi di temperatura repentini, in questo modo gli alimenti cuociono uniformemente.

A questo punto puoi iniziare ad assemblare i tuoi Spiedini di maiale alle mele: infila su 8 stecchi di legno, nell’ordine gli spicchi di mela, le rondelle di cipolla, i pezzetti di lonza, altra mela, cipolla, lonza e termina con altri tre pezzetti, sempre in quest’ordine.

Una volta assemblati, trasferisci i tuoi spiedini di maiale alle mele su di una teglia dai bordi bassi, foderata con carta da forno e irrorali con un filo di olio di oliva, poi condiscili con un pizzico di sale e una macinata di pepe.

Metti a cuocere i tuoi spiedini nel forno preriscaldato in modalità statica a 200 °C per circa 25-30 minuti, o comunque fino a quando la lonza sarà ben cotta anche internamente.

Una volta cotti, servi i tuoi spiedini di maiale alle mele, magari assieme a una buona salsa che puoi preparare seguendo la ricetta://1239 Salsa per arrosti.

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Biscotti avena e rosmarino
precedente
Biscotti avena e rosmarino
Conchiglioni salsiccia e mozzarella
successivo
Conchiglioni salsiccia e mozzarella
  • 120 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 454 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

24 pezzetti di lonza di maiale da 4 centimetri di lato
3 mele dolci e mature
2 cipolle rosse non troppo grandi
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Biscotti avena e rosmarino
precedente
Biscotti avena e rosmarino
Conchiglioni salsiccia e mozzarella
successivo
Conchiglioni salsiccia e mozzarella