Ricetta Spiedini di manzo marinati - La ricetta di Piccole Ricette
Spiedini di manzo marinati

Spiedini di manzo marinati

Sfiziosi e saporiti

Extra:
  • Economica
  • Piccante
  • Senza glutine
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Spiedini di manzo marinati

Condividi

Gli spiedini di manzo marinati sono un secondo piatto perfetto da servire assieme a un contorno a base di patate, rustico come nel caso delle patate al forno oppure più raffinato, come ad esempio un buon purè. Sono saporiti e sfiziosi, grazie anche al taglio della carne utilizzato per prepararli. Il controfiletto infatti è un taglio molto saporito e perfetto per cotture brevi ma intense, come in questo caso.

Per preparare gli Spiedini di manzo marinati, inizia mettendo a marinare 400 g di controfiletto di manzo a cubetti in una pirofila assieme a 200 ml di birra scura precedentemente mescolata assieme a 1 cucchiaino di miele, 1 foglia di alloro, 1 spicchio di aglio tritato, un generoso pizzico di sale e abbondante pepe nero macinato.

Lascia marinare la carne per circa 30 minuti, coprendo il contenitore con la pellicola trasparente. Una volta marinati, scolali bene dalla marinata, asciugali con dei fogli di carta assorbente da cucina e infila i cubetti di carne su degli spiedi di legno.

A questo punto fai cuocere i tuoi Spiedini di manzo marinati in una padella o su di una piastra larga e che possa contenerli comodamente fino a quando saranno ben cotti.

Per ottenere una grigliatura perfetta, io utilizzo una bistecchiera come questa https://amzn.to/2rbLngJ che essendo in ghisa, trattiene molto bene il calore impedendo sbalzi di temperatura repentini, in questo modo gli alimenti cuociono uniformemente.

Servi i tuoi spiedini in tavola, guarnendoli con 1 scalogno fresco a fettine e 1 peperoncino rosso a rondelle.

Se vuoi puoi servirli assieme a una buona salsa agrodolce che puoi realizzare seguendo la ricetta://3322 Salsa agrodolce piccante thai.

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Farfalle alle noci e zucchine
precedente
Farfalle alle noci e zucchine
Tartine integrali al salmone
successivo
Tartine integrali al salmone
  • 60 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 448 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

400 g di controfiletto di manzo a cubetti
200 ml di birra scura
1 cucchiaino di miele
1 foglia di alloro
1 spicchio di aglio tritato
1 peperoncino rosso a rondelle
1 scalogno a fettine
sale q.b.
pepe nero macinato q.b.
Farfalle alle noci e zucchine
precedente
Farfalle alle noci e zucchine
Tartine integrali al salmone
successivo
Tartine integrali al salmone