Ricetta Spiedini di patate - La ricetta di Piccole Ricette
Spiedini di patate

Spiedini di patate

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Senza lattosio
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Spiedini di patate

Condividi

Per realizzare questi bellissimi spiedini, prendi le patate, sbucciale, (o non sbucciarle, se preferisci) tagliale a fettine di circa 5 mm (tieni separate le 4 patate in mucchietti diversi, per la composizione), dopodiché taglia in 4 la cipolla e sfogliala, ottenendo così delle falde. Taglia a fettine di 5 mm anche il porro e metti da parte.

Metti a bollire sul fuoco una pentola di acqua con un pizzico di sale, accendi il forno a 200 °C poi prendi 4 spiedini (uno per ogni patata) abbastanza lunghi (quelli classici di acciaio che si usano sul barbecue vanno benissimo, in alternativa puoi usare quelli di legno) e comincia a comporre gli spiedini: l’importante è alternare le fettine di patata al porro o alla cipolla, in modo che le fette non si attacchino tra loro.

Puoi farli misti, patata-cipolla-patata-porro oppure puoi farli solo patata-cipolla-patata o patata-porro-patata. Se non ti piacciono le cipolle e i porri, puoi sempre utilizzare la verdura che più ti piace (peperone, pomodoro, zucchine… ecc), le combinazioni sono infinite!

Una volta terminati, sbollentali per 3 minuti nell’acqua, assicurandoti che siano completamente immersi. A questo punto puoi tirarli fuori e metterli in una teglia. Cospargili di olio, sale e pepe e infornali nel forno già caldo per 30 minuti, girandoli di tanto in tanto.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Pollo alle olive
successivo
Paté al prosciutto
  • 632 visualizzazioni
  • 50 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà facile
  • 321 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

4 patate medie
1 cipolla
1 porro
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
precedente
Pollo alle olive
successivo
Paté al prosciutto

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.