Ricetta Spiedini di patate - La ricetta di Piccole Ricette
Spiedini di patate

Spiedini di patate

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Senza lattosio
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Spiedini di patate

Condividi

Per realizzare questi bellissimi spiedini, prendi le patate, sbucciale, (o non sbucciarle, se preferisci) tagliale a fettine di circa 5 mm (tieni separate le 4 patate in mucchietti diversi, per la composizione), dopodiché taglia in 4 la cipolla e sfogliala, ottenendo così delle falde. Taglia a fettine di 5 mm anche il porro e metti da parte.

Metti a bollire sul fuoco una pentola di acqua con un pizzico di sale, accendi il forno a 200 °C poi prendi 4 spiedini (uno per ogni patata) abbastanza lunghi (quelli classici di acciaio che si usano sul barbecue vanno benissimo, in alternativa puoi usare quelli di legno) e comincia a comporre gli spiedini: l’importante è alternare le fettine di patata al porro o alla cipolla, in modo che le fette non si attacchino tra loro.

Puoi farli misti, patata-cipolla-patata-porro oppure puoi farli solo patata-cipolla-patata o patata-porro-patata. Se non ti piacciono le cipolle e i porri, puoi sempre utilizzare la verdura che più ti piace (peperone, pomodoro, zucchine… ecc), le combinazioni sono infinite!

Una volta terminati, sbollentali per 3 minuti nell’acqua, assicurandoti che siano completamente immersi. A questo punto puoi tirarli fuori e metterli in una teglia. Cospargili di olio, sale e pepe e infornali nel forno già caldo per 30 minuti, girandoli di tanto in tanto.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Pollo alle olive
successivo
Paté al prosciutto
  • 50 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà facile
  • 321 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

4 patate medie
1 cipolla
1 porro
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
precedente
Pollo alle olive
successivo
Paté al prosciutto