Ricetta Spiedini di polpette e verdure - La ricetta di Piccole Ricette
Spiedini di polpette e verdure

Spiedini di polpette e verdure

Diversi dal solito

Extra:
  • Economica
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Spiedini di polpette e verdure

Condividi

Gli Spiedini di polpette e verdure sono un secondo piatto sfizioso in cui le polpette vengono servite su spiedini e arricchite con funghi e verdure. Perfetti per servire in tavola un secondo piatto un po’ diverso dal solito.

Per preparare questi Spiedini di polpette e verdure, inizia occupandoti dell’impasto per le polpettine di carne: in una ciotola metti 200 g di salsiccia sbriciolata e privata della pelle, 200 g di carne macinata di manzo, 1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato, 1 cucchiaio di senape, 1 uovo, 30 g di grana padano grattugiato, 30 g di mollica di pane sbriciolata, un pizzico di sale e impasta il tutto con le mani, fino ad ottenere un composto morbido e uniforme.

Copri la ciotola con la pellicola trasparente e lascia riposare il composto per circa 30 minuti in frigorifero e nel frattempo occupati delle verdure: dopo aver lavato e mondato il peperone eliminando il picciolo, i semini e i filamenti bianchi interni, taglialo a pezzetti, ottenendone circa 20.

Lava e spunta la zucchina alle estremità e riducila a rondelle non troppo sottili, quindi taglia a metà ogni rondella in modo da ottenere circa 20 pezzetti.

Taglia a metà i funghi champignon e tienili da parte, poi taglia a pezzi grossolani anche la cipolla rossa.

Trascorso il tempo di riposo, riprendi il composto per le polpette e prelevandone poco alla volta, forma tante piccole polpettine del peso di circa 28-30 g (con queste dosi ne verranno fuori circa 30).

A questo punto puoi assemblare i tuoi Spiedini di polpette e verdure, infilando su ogni spiedo due pezzi di fungo e due polpette alternati a pezzi di zucchina, peperone e cipolla.

Una volta realizzati, disponi gli Spiedini di polpette e verdure su una teglia antiaderente e condiscili con un filo di olio, un pizzico di sale e una macinata di pepe, quindi mettili a cuocere nel forno preriscaldato in modalità statica a 200 °C per circa 30 minuti o comunque fino a quando sia le polpette che le verdure saranno cotte e rosolate.

Solitamente, quando voglio portare in tavola direttamente la teglia, utilizzo questa https://amzn.to/2ML86d3 che è molto bella e fa la sua gran figura.

Quando saranno cotti, sforna i tuoi Spiedini di polpette e verdure e servili in tavola, se vuoi assieme a un buon contorno che puoi realizzare seguendo la ricetta://1215 Puré di patate.

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Focaccia rucola e peperoni
precedente
Focaccia rucola e peperoni
Bagel primavera
successivo
Bagel primavera
  • 90 min
  • 10 porzioni
  • Difficoltà media
  • 205 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

200 g di salsiccia
200 g di carne macinata di manzo
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1 cucchiaio di senape
1 uovo
30 g di grana padano grattugiato
30 g di mollica di pane sbriciolata
10 funghi champignon puliti
1 peperone rosso non troppo grande
1 cipolla rossa
1 zucchina media
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Focaccia rucola e peperoni
precedente
Focaccia rucola e peperoni
Bagel primavera
successivo
Bagel primavera