; ; Ricetta Spiedini di polpette - La ricetta di Piccole Ricette
Spiedini di polpette

Spiedini di polpette

Saporiti e stuzzicanti

Extra:
  • Economica

Ingredienti

Preparazione Spiedini di polpette

Condividi

Gli spiedini di polpette sono un saporitissimo secondo piatto, ideale da preparare tutto l’anno, perché a seconda del clima, possono essere cotti alla piastra, oppure alla griglia o in forno. ciò che rende davvero speciali questi spiedini è la presenza della carne di pecora o di castrato, che li rende saporiti e davvero invitanti!

Per preparare gli spiedini di polpette, inizia preparando l’impasto delle polpette: in una ciotola metti 200 g di carne macinata di manzo, 100 g di carne macinata di maiale, 100 g di carne macinata di pecora o castrato, 2 cucchiai di latte, 40 g di mollica di pane sbriciolata, poco pepe rosa macinato e un generoso pizzico di sale, poi impasta tutti questi ingredienti in maniera da amalgamarli molto bene.

Copri la ciotola con la pellicola trasparente e metti a riposare in frigorifero il composto per mezz’ora.

Nel frattempo taglia la cipolla rossa in 8 spicchi o pezzi grossi e riduci a rondelle la parte verde di un cipollotto, poi tieni entrambi da parte, in ciotole separate.

Trascorso il tempo di riposo,  riprendi il composto per le polpette e prelevandone poco alla volta, forma tante piccole polpettine del peso di circa 20 g (con queste dosi ne verranno fuori circa 24).

Infila tre polpettine su uno spiedino di legno, intervallandole con due spicchi di cipolla e procedi in questo modo con tutte le polpette e tutta la cipolla. Alla fine otterrai 8 piccoli spiedini.

Ungi con poco olio di oliva i tuoi spiedini di polpette e a questo punto puoi farli cuocere. Se li vuoi fare in forno, allora dovrai cuocerli per 20-25 minuti in forno preriscaldato in modalità statica a 200 °C, altrimenti puoi farli alla piastra o in padella, senza aggiungere olio o altri grassi, lasciandoli rosolare da tutti i lati, fino a quando saranno cotti e ben dorati. Se li vuoi cuocere alla griglia, allora basteranno pochi minuti di cottura da tutti i lati.

Per cuocere questi spiedini alla piastra io di solito utilizzo questa https://amzn.to/2IrIm6o una piastra antiaderente con la superficie liscia e molto grande.

Una volta cotti, cospargi i tuoi spiedini di polpette con il cipollotto a rondelle e qualche bacca di pepe rosa, salali leggermente e servili subito in tavola! Buon appetito!

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Gnocchi di barbabietole
precedente
Gnocchi di barbabietole
Tagliatelle al salmone affumicato
successivo
Tagliatelle al salmone affumicato
  • 60 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 579 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

200 g di carne macinata di manzo
100 g di carne macinata di maiale
100 g di carne macinata di pecora o castrato
2 cucchiai di latte
40 g di mollica di pane sbriciolata
1 piccolo cipollotto (solo la parte verde)
1 cipolla rossa
pepe rosa q.b.
olio di oliva q.b.
sale q.b.
Gnocchi di barbabietole
precedente
Gnocchi di barbabietole
Tagliatelle al salmone affumicato
successivo
Tagliatelle al salmone affumicato