Ricetta Stella alla Nutella - La ricetta di Piccole Ricette
Stella alla Nutella

Stella alla Nutella

La stella più dolce che c’è

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Stella alla Nutella

Condividi

Tre ingredienti per un dolce semplicissimo e perfetto da portare in tavola durante le feste natalizie, ecco come descriverei questa Stella alla Nutella! Così semplice da fare che anche i bambini si divertiranno moltissimo a prepararla.

Questa versione è fatta con la nutella, ma se vuoi puoi usare ad esempio una marmellata a piacere o una confettura di uva, che puoi preparare in casa seguendo la ricetta://3728 Confettura di uva.

Per preparare la Stella alla Nutella, inizia srotolando un disco di pasta sfoglia assieme alla sua carta da forno, sul piano di lavoro e bucherellalo con i rebbi di una forchetta.

Se vuoi esistono anche dei rulli appositi come questo https://amzn.to/322pyGs che bucherellano la sfoglia in modo regolare così non ci sarà il rischio che possa gonfiarsi di più in alcune zone.

Cospargi il disco di pasta sfoglia con abbondante nutella, avendo cura di lasciare un paio di centimetri liberi lungo il perimetro esterno. Al centro invece puoi mettere un cucchiaino di nutella in più.

Disponi il secondo disco di pasta sfoglia sul primo, cercando di farli combaciare il più possibile, quindi pizzica i bordi esterni in modo che il ripieno sia sigillato.

Posiziona ora un bicchierino piccolo al centro del disco, quindi con un coltello pratica sedici tagli a raggiera, partendo dal bordo del bicchierino e arrivando ad ottenere così 16 raggi separati all’esterno del cerchio ma uniti al centro.

Per comodità puoi partire facendo 4 tagli (quindi una croce), per poi tagliare a metà questi 4 spicchi e ottenendone 8 e successivamente tagliare a metà ancora questi 8, così otterrai 16 spicchi uguali.

A questo punto prendi due punte per volta, arrotolale su loro stesse e uniscile in punta, pizzicandole con le dita.

Aiutandoti con la carta da forno, trasferisci la tua Stella alla Nutella nel forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C e lasciala cuocere per circa 20 minuti o comunque fino a quando sarà ben cotta e dorata.

Una volta cotta, lasciala raffreddare per poi cospargerla con zucchero a velo. Voilà, la tua stella alla nutella è pronta per essere servita in tavola!

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Salsiccia su crema di polenta
precedente
Salsiccia su crema di polenta
Spiedini antipasto
successivo
Spiedini antipasto
  • 45 min
  • 8 porzioni
  • Difficoltà facile
  • 561 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

2 rotoli di pasta sfoglia rotondi da 230 g
Nutella q.b.
zucchero a velo q.b.
Salsiccia su crema di polenta
precedente
Salsiccia su crema di polenta
Spiedini antipasto
successivo
Spiedini antipasto