; ; Ricetta Stelle alle noci di Macadamia - La ricetta di Piccole Ricette
Stelle alle noci di Macadamia

Stelle alle noci di Macadamia

Friabilissime e perfette per la merenda

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Stelle alle noci di Macadamia

Condividi

Le Stelle alle noci di Macadamia sono dei deliziosi biscottini a forma di stella, la cui particolarità consiste nel fatto che all’interno dell’impasto viene utilizzata una parte di noci di macadamia tritate finemente. Essendo delle nei molto ricche di oli, conferiscono all’impasto una morbidezza e una friabilità uniche.

Per preparare le Stelle alle noci di Macadamia, inizia occupandoti dell’impasto: in un mixer dotato di lama in acciaio, metti 150 g di farina 00, 50 g di noci di macadamia, 50 g di amido di mais, 100 g di zucchero semolato, 150 g di burro freddo a cubetti, 1 pizzico di sale, la scorza grattugiata di mezzo limone non trattato, i semi di mezza bacca di vaniglia, quindi azionalo a scatti fino ad ottenere un composto sabbioso e bricioloso molto sottile. 

Versa il composto bricioloso sul piano di lavoro, formando una fontana, poi crea un buco al centro. Nel buco metti i 40 g di tuorli e impasta il tutto velocemente con le mani, fino ad ottenere un panetto di pasta liscio e omogeneo.

Avvolgi il panetto in un foglio di pellicola trasparente e trasferiscilo in frigorifero per circa 30 minuti, appiattendolo leggermente, così si rassoderà più velocemente.

Trascorso il tempo necessario, riprendi il panetto di pasta e stendilo sul piano di lavoro leggermente infarinato, fino ad ottenere una sfoglia dello spessore di circa 4 millimetri.

Con un coppapasta a stella ritaglia dalla pasta tante stelline, se vuoi anche di dimensioni diverse, dopodiché disponi le stelle su una o più teglie dai bordi bassi, foderate con carta da forno, poi rimpasta gli avanzi e stendili nuovamente per ricavare altre stelle, poi disponi anche queste sulle teglie.

Spesso per cuocere questo genere di preparazioni, al posto della carta da forno io utilizzo questi https://amzn.to/34KJVEV che sono dei fogli in teflon riutilizzabili molto comodi.

Metti a cuocere le tue stelle alle noci di macadamia nel forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per circa 12-15 minuti o comunque fino a quando saranno leggermente dorate, dopodichè sfornale e lasciale raffreddare su una gratella.

A questo punto puoi servirli assieme a una buona cioccolata calda, spolverizzandoli con poco zucchero a velo. Ecco pronte le tue Stelle alle noci di Macadamia!

Se vuoi preparare la cioccolata calda in casa, puoi seguire la ricetta://1293 Cioccolata calda.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Patate gratinate
precedente
Patate gratinate
Dischi al pistacchio e limone
successivo
Dischi al pistacchio e limone
  • 100 min
  • 35 porzioni
  • Difficoltà media
  • 75 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

150 g di farina 00
50 g di noci di macadamia sgusciate
50 g di amido di mais
100 g di zucchero semolato
150 g di burro freddo a cubetti
1 pizzico di sale
la scorza grattugiata di mezzo limone non trattato
i semi di mezza bacca di vaniglia
40 g di tuorli (circa 2 tuorli oppure 3 se sono molto piccoli)
zucchero a velo q.b. (per la finitura)
Patate gratinate
precedente
Patate gratinate
Dischi al pistacchio e limone
successivo
Dischi al pistacchio e limone