Ricetta Stelline di Natale - La ricetta di Piccole Ricette
Stelline di Natale

Stelline di Natale

L’antipasto stellare

Ingredienti

Preparazione Stelline di Natale

Condividi

Le Stelline di Natale sono un antipasto perfetto da servire a Natale o al Cenone di Capodanno, perché sono belle e come se non bastasse sono anche personalizzabili secondo i tuoi gusti. Come farcitura io ho utilizzato avocado, salmone affumicato e peperone, ma tu puoi arricchirle con gli ingredienti che più ti piacciono!

Per preparare le Stelline di Natale, inizia occupandoti del pane: scalda una piastra liscia o una padella antiaderente e quando sarà ben calda fai tostare le 4 fette di pane da entrambi i lati, fino a quando saranno ben dorate, quindi trasferiscile su di una gratella e lasciale raffreddare.

Una volta tostate e raffreddate, ritaglia da ogni fetta 12 stelline, utilizzando un coppapasta a stella da circa 5 centimetri, poi crea un buco a stella in metà delle stelline, usando un coppapasta più piccolo, idealmente di 2 centimetri.

Per prepararle, io di solito utilizzo dei coppapasta come questi https://amzn.to/2R029hG che hanno diverse misure.

A parte prepara la farcia all’avocado: metti la polpa di un quarto di avocado hass maturo in una ciotolina, unisci 1 cucchiaio di succo di lime, un pizzico di sale e 1 cucchiaio di cipolla bianca tritata, poi con una forchetta schiaccia il tutto, amalgamando bene gli ingredienti. Tieni da parte la salsina all’avocado per un momento.

Trita a parte un pezzo di peperone rosso e un pezzo di peperone giallo, mettendoli in ciotoline separate.

Ora non ti resta che assemblare le tue Stelline di Natale: spalma 6 stelline (senza buco) con 40 g di Philadelphia, poi adagiaci sopra un pezzetto di salmone affumicato, in maniera che non bordi dalla stellina. Ricopri queste 6 stelline con altre 6 stelline bucate e decorale con qualche granello di pepe rosa.

Come prima, spalma 6 stelline (senza buco) con la farcia all’avocado, poi ricoprile con 6 stelline bucate.

Per finire spalma le ultime 12 stelline senza buco con 80 g di stracchino e cospargile con peperone giallo  e rosso tritati, poi, come per le precedenti, ricoprile con le 12 stelline bucate. Le tue Stelline di Natale sono pronte per essere servite! 

Se sei alla ricerca di un altro antipasto veloce e semplice da preparare, allora puoi seguire la ricetta://3374 Girelle di sfoglia alla pizza.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

1/5 | 1 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Finto Pandoro di Natale
precedente
Finto Pandoro di Natale
Torta all'olio di oliva
successivo
Torta all’olio di oliva
  • 509 visualizzazioni
  • 30 min
  • 6 porzioni
  • Difficoltà facile
  • 193 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

4 fette di pane per tramezzini da 10 x 25 centimetri
2 fette di salmone affumicato
40 g di philadelphia
un quarto di avocado hass maturo
1 cucchiaio di succo di lime
1 cucchiaio di cipolla bianca tritata
1 pezzo di peperone rosso
1 pezzo di peperone giallo
80 g di stracchino
pepe rosa q.b.
sale q.b.
Finto Pandoro di Natale
precedente
Finto Pandoro di Natale
Torta all'olio di oliva
successivo
Torta all’olio di oliva