; ; Ricetta Sticks di melanzane - La ricetta di Piccole Ricette
Sticks di melanzane

Sticks di melanzane

Extra:
  • Economica
  • Senza lattosio
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Sticks di melanzane

Condividi

Le sticks di melanzana rappresentano un contorno o un aperitivo davvero stuzzicante! Questa versione è molto semplice, ma se vuoi puoi renderla più interessante, semplicemente aggiungendo delle spezie o delle erbe aromatiche alla farina che utilizzerai per infarinarle. Ad esempio puoi aggiungere del pepe macinato, oppure del timo o del prezzemolo, o ancora della paprika, insomma, puoi sbizzarrirti! Inoltre, puoi utilizzare al posto dell’olio di oliva, l’olio di semi per friggere: ha un gusto meno marcato che non copre il sapore della melanzana.

Per cominciare occupati della melanzana: pelala bene e tagliala in tanti bastoncini, all’incirca della dimensione di una patatina fritta, quindi trasferisci i bastoncini in un sacchetto di carta assieme a due o tre cucchiai di farina (serve solo per infarinarli, quindi la quantità dipende dalla dimensione della melanzana).

Chiudi bene il sacchetto e agitalo con forza: in questo modo infarinerai uniformemente i bastoncini di melanzana senza sporcarti le mani.

Dopo qualche secondo riapri il sacchetto e fai cadere i bastoncini di melanzana ben infarinati in un colino (magari messo sul lavandino), così eliminerai l’eccesso di farina.

A questo punto scalda abbondante olio di oliva o di semi in una padella (tieni conto che l’olio dovrà essere profondo almeno tre centimetri) e non appena sarà ben caldo, metti a friggere pochi bastoncini alla volta e scolali non appena saranno ben dorati in superficie, dopodichè lasciali asciugare su fogli di carta assorbente da cucina.

Procedi in questo modo con tutti i bastoncini e non appena avrai terminato di friggerli tutti, salali leggermente e servili immediatamente in tavola. Buon appetito!

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Chiffon cake al limone
precedente
Chiffon cake al limone
successivo
Insalata autunno inverno
  • 20 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 169 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

1 grande melanzana
farina 00 q.b.
olio di oliva o di semi per friggere
sale (facoltativo)
Chiffon cake al limone
precedente
Chiffon cake al limone
successivo
Insalata autunno inverno