Ricetta Stoccafisso con le patate - La ricetta di Piccole Ricette
Stoccafisso con le patate

Stoccafisso con le patate

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Stoccafisso con le patate

Condividi

Lo stoccafisso non si prepara molto spesso, soprattutto perché richiede un tempo di ammollo decisamente lungo. Se si supera questo ostacolo, però, è un pesce capace di dare grande soddisfazione, a maggior ragione se abbinato a sapori che sanno esaltarne il gusto.

Per prima cosa, immergi 600 g di stoccafisso in acqua fredda e lascialo in ammollo per 2 giorni, cambiando l’acqua ogni 4-6 ore. Quando si sarà ammorbidito a sufficienza, togli la pelle, le lische, le spine e taglialo a pezzetti.

Fai lessare 4 patate non pelate in abbondante acqua salata. Quando saranno parzialmente cotte (il centro non deve essere troppo cotto, quindi in base alla dimensione potranno volerci dai 15 ai 30-35 minuti), scolale, pelale e tagliale a cubetti grossolanamente.

Ungi di olio una padella antiaderente e fai rosolare 1 spicchio di aglio, 10 pomodorini tagliati in quattro parti, 30 g di pinoli (questi sono facoltativi, quindi se vuoi puoi ometterli), 4 acciughe sott’olio spezzettate, qualche cappero e un po’ di prezzemolo tritato. Dopo qualche minuto, aggiungi lo stoccafisso e le patate a pezzetti, aggiusta di sale e pepe, mescola e sfuma con 200 ml di vino bianco.

Metti il coperchio e fai cuocere per 30 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando lo stoccafisso non tenderà a sfasciarsi e il sughetto non si sarà ristretto per bene. Impiatta e servi immediatamente.


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Piemontese di origine, Lombarda di adozione. Potrei dire che cucino per passione, ma la verità è che cucino perchè sono una mangiona. Lo sono sempre stata, fin da piccola, anche quando mia madre mi metteva nel piatto le rape o il fegato con le cipolle, non facevo un plissè e ripulivo il piatto, un tritatutto insomma. Poi crescendo invece... non sono cambiata.

precedente
Torta rustica alla ricotta e salame
Peperoni arrosto in insalata
successivo
Peperoni arrosto in insalata
  • 553 visualizzazioni
  • 60 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 326 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

600 g di stoccafisso
4 patate
10 pomodorini
30 g di pinoli (facoltativi)
4 acciughe sott’olio
1 spicchio di aglio
200 ml di vino bianco
capperi dissalati q.b.
prezzemolo tritato q.b.
olio di oliva q.b.
pepe q.b.
sale q.b.
precedente
Torta rustica alla ricotta e salame
Peperoni arrosto in insalata
successivo
Peperoni arrosto in insalata

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.