Ricetta Straccetti di manzo rucola e pomodorini - La ricetta di Piccole Ricette
Straccetti di manzo rucola e pomodorini

Straccetti di manzo rucola e pomodorini

Un classico estivo sempre in voga

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Straccetti di manzo rucola e pomodorini

Condividi

Gli Straccetti di manzo rucola e pomodorini sono un secondo piatto fresco e sano, perfetto per una cena o un pranzo leggeri. La preparazione è semplicissima l’unica cosa che ti posso consigliare è quella di non preparare la carne in anticipo ma di cuocerla solo all’ultimo in modo da assemblare i piatti appena prima di servirli in tavola.

Per preparare gli Straccetti di manzo rucola e pomodorini inizia lavando bene 15-20 pomodorini piccoli e dolci, poi tagliali a metà e tienili un attimo da parte.

Lava bene anche 50 g di rucola, asciugala delicatamente e tienila da parte un momento.

Fai scaldare su fuoco vivace una piastra o una bistecchiera in ghisa leggermente unta con poco olio di oliva e non appena sarà ben calda metti a cuocere 400 g di coscia di manzo o vitello tagliata a fettine poche alla volta.

Man mano che sono ben cotte da entrambi i lati, mettile in un foglio  di alluminio e tienile chiuse mentre cuoci le altre.

Per ottenere una grigliatura perfetta, io utilizzo una bistecchiera come questa https://amzn.to/2rbLngJ che essendo in ghisa, trattiene molto bene il calore impedendo sbalzi di temperatura repentini, in questo modo gli alimenti cuociono uniformemente.

Quando avrai terminato di cuocere tutta la carne, taglia le fettine a striscioline e servile nei piatti singoli, aggiungendo i pomodorini tagliati a metà e un pochino di rucola fresca, quindi condisci il tutto con un pizzico di sale, un filo di olio di oliva a crudo e qualche goccia di aceto balsamico.

Servi i tuoi Straccetti di manzo rucola e pomodorini in tavola accompagnandoli con qualche fettina di limone e buon appetito!

Volendo, al posto dell’aceto balsamico, puoi utilizzare un’altra salsina, io ti consiglio di provarli con una maionese aromatizzata che puoi realizzare seguendo la ricetta://1800 Maionese alle erbe.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Caprino alla paprica
precedente
Caprino alla paprica
Torta al limone e pesche
successivo
Torta al limone e pesche
  • 20 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà facile
  • 531 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

400 g di coscia di manzo o vitello tagliata a fettine
15-20 pomodorini piccoli e dolci
50 g di rucola fresca
qualche fetta di limone per servire
aceto balsamico q.b.
olio di oliva q.b.
sale q.b.
Caprino alla paprica
precedente
Caprino alla paprica
Torta al limone e pesche
successivo
Torta al limone e pesche