Ricetta Straccetti di pollo al pomodoro - La ricetta di Piccole Ricette
Straccetti di pollo al pomodoro

Straccetti di pollo al pomodoro

Perfetti da gustare con il purè

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Straccetti di pollo al pomodoro

Condividi

Gli Straccetti di pollo al pomodoro sono un secondo piatto leggero e saporito, ideale da gustare assieme a dei tacos oppure con un buon purè di patate. Semplici e veloci da preparare, sono un piatto che tutti apprezzeranno in famiglia.

Per preparare questi Straccetti di pollo al pomodoro inizia facendo scaldare un filo di olio di oliva in una padella antiaderente capiente posta su fuoco medio e non appena sarà ben caldo, metti a cuocere poche per volta, 400 g di fettine sottili di petto di pollo, fino a quando saranno cotte e leggermente dorate.

Per le preparazioni che necessitano di una superficie antiaderente come in questo caso, utilizzo questa https://amzn.to/3sm5ABs ossia una padella antiaderente con il fondo molto spesso, in questo modo il calore viene distribuito in maniera più omogenea.

Man mano che sono cotte, toglile dalla padella e mettile su un tagliere, poi quando saranno tutte cotte, stracciale usando due forchette, in modo da ottenere degli straccetti irregolari.

Nella stessa padella, sempre posta su fuoco medio, metti un altro filo di olio e metti a rosolare la cipolla bianca a fettine, fino a quando sarà ben ammorbidita e leggermente rosolata.

A questo punto unisci 1 pizzico di peperoncino secco in polvere, il pollo cotto e a straccetti, 1 cucchiaio di paprica dolce in polvere, un pizzico di sale e una macinata di pepe, quindi mescola il tutto e prosegui la cottura per un paio di minuti.

Aggiungi ora 400 g di pomodori pelati in scatola, schiacciandoli bene con una forchetta e lascia cuocere il tutto per 25-30 minuti o comunque fino a quando la salsina sarà cotta e leggermente ristretta.

A fine cottura aggiusta eventualmente di sale e pepe e completa il tutto con poco prezzemolo o coriandolo fresco tritato.

Servi in tavola i tuoi Straccetti di pollo al pomodoro se vuoi assieme un buon purè che puoi preparare seguendo la ricetta://1215 Puré di patate.

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Tortellini fritti
precedente
Tortellini fritti
Code di gambero in agrodolce
successivo
Code di gambero in agrodolce
  • 45 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 576 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

400 g di petto di pollo a fette sottilissime
1 cipolla media bianca a fettine
400 g di pomodori pelati in scatola
1 pizzico di peperoncino secco in polvere
1 cucchiaio di paprica dolce in polvere
poco prezzemolo o coriandolo fresco tritato
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Tortellini fritti
precedente
Tortellini fritti
Code di gambero in agrodolce
successivo
Code di gambero in agrodolce