Ricetta Sugo alle carote - La ricetta di Piccole Ricette
Sugo alle carote

Sugo alle carote

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Sugo alle carote

Condividi

Il sugo alle carote è un condimento adatto per condire qualsiasi tipo di pasta, ma può essere anche servito come salsa di accompagnamento per una buona bistecca alla piastra. La dolcezza della carote viene esaltata dalla panna, una salsa perfetta se ami i sapori dolci e delicati. Per quanto riguarda la panna, puoi utilizzarne una vegetale se vuoi un sugo meno calorico, in alternativa puoi utilizzare una normale panna da cucina oppure farla da te, se vuoi, seguendo la ricetta della panna da cucina che trovi nella sezione delle salse, ma anche in questo caso il risultato sarà molto più calorico (in quanto la dose di olio da utilizzare è piuttosto elevata).

Per cominciare quindi, lava e monda le carote, pelale e spuntale alle estremità, poi tagliale a rondelle. Taglia anche la mezza cipolla a pezzetti grossolani, quindi metti tutto a cuocere in un pentolino colmo di acqua leggermente salata in ebollizione e lascia cuocere le verdure per circa 8-10 minuti, o comunque fino a quando saranno ben cotte e morbide.

Quando saranno cotte, scola le carote e la cipolla, quindi mettile in un frullatore assieme alla panna, condisci con un pizzico di sale e una macinata di pepe, quindi frulla il tutto fino ad ottenere una salsa liscia ed omogenea, ed ecco che il sugo alle carote è pronto!

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 1 voti



ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Tortitas con mais
successivo
Ciambella al limoncello
  • 622 visualizzazioni
  • 15 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 239 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

2 grosse carote
mezza cipolla
200 ml di panna vegetale (oppure panna fatta in casa)
sale q.b.
pepe q.b.
precedente
Tortitas con mais
successivo
Ciambella al limoncello

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.