Ricetta Sushi vegano - La ricetta di Piccole Ricette
Sushi vegano

Sushi vegano

Extra:
  • Economica
  • Senza cottura
  • Senza glutine
  • Senza lattosio
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Sushi vegano

Condividi

Ecco una ricetta perfetta per preparare un antipasto leggero ma saporito, adatto anche ai vegetariani, ma che sicuramente verrà apprezzato anche dagli amanti del classico sushi a base di pesce. La preparazione è davvero semplice e volendo, potrai sostituire il peperone con altri ortaggi, come ad esempio le carote, oppure creare varie combinazioni, a seconda dei tuoi gusti. La Tahina è una crema di sesamo tostato, delicata e piuttosto fluida, che si trova facilmente nei supermercati più forniti, nel reparto dei cibi stranieri, oppure nei negozi specializzati in alimentari mediorientali. Seppure la Tahina sia un alimento naturalmente privo di glutine, assicurati che la Tahina che acquisti sia priva di contaminazioni.

Per cominciare lava bene le zucchine, spuntale alle estremità e con una mandolina tagliale per il lato lungo a fette sottilissime (massimo 2 millimetri), poi mettile a bagno in una ciotola colma di acqua a temperatura ambiente per circa 10 minuti.

Nel frattempo taglia il peperone (privato dei semini e dei filamenti bianchi interni) a bastoncini lunghi circa 6 centimetri e spessi 5 millimetri, poi tienili da parte.

Ora prepara l’hummus con il quale andrai a spalmare le fettine di zucchina: scola bene i ceci dal liquido di conservazione, sciacquali con cura e mettili in un mixer con la Tahina, il succo di limone, il mezzo spicchio di aglio pelato e privato del germoglio interno, 1 cucchiaio di olio di oliva, un pizzico di sale, quindi aziona il mixer a scatti, fino a ottenere una salsa liscia e cremosa. Trasferisci l’hummus in una ciotola e tienilo da parte.

Trascorsi i 10 minuti riprendi le fettine di zucchina, scolale e asciugale con delicatezza, facendo attenzione a non romperle, poi spalma ciascuna con un po’ di hummus su tutta la superficie della fetta, disponi due o tre bastoncini di peperone e una fogliolina di prezzemolo ad una estremità di ogni fettina e arrotolale su loro stesse, partendo dalla parte del peperone, in questo modo otterrai dei rotolini, da disporre in verticale su un piatto da portata, come se fossero dei rotolini di sushi.

Ecco pronto il tuo sushi vegano, da servire come fresco e leggero antipasto: personalizzalo come preferisci, per avere sempre nuove combinazioni di sapore!

Articoli correlati


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Nouvelle carbonara
successivo
Clafoutis alle ciliegie
  • 711 visualizzazioni
  • 30 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 39 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

4 zucchine medie
200 g di ceci in scatola
mezzo spicchio di aglio
1 cucchiaio di Tahina
il succo di mezzo limone
1 ciuffo di prezzemolo
mezzo peperone rosso
olio di oliva q.b.
sale q.b.
precedente
Nouvelle carbonara
successivo
Clafoutis alle ciliegie

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.