Ricetta Sweetballs - La ricetta di Piccole Ricette
Sweetballs

Sweetballs

Extra:
  • Senza glutine
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Sweetballs

Condividi

Le sweetballs sono delle mezze sfere di cioccolato, riempite con una golosa crema al cioccolato bianco e decorate con granella di pistacchio. Un dolce davvero semplice ma d’effetto! Per realizzare le mezze sfere di cioccolato, dovrai procurarti 6 stampi in silicone a forma di mezza sfera del diametro di 6 centimetri circa, oppure delle formine come quelle delle palle per l’albero di natale, trasparenti, che si aprono a metà.

Per prima cosa trita grossolanamente il cioccolato fondente e fallo sciogliere a bagnomaria mettendolo in una ciotola posta su di una pentola con acqua in ebollizione, mescolando spesso, fino a quando il cioccolato sarà completamente sciolto, liscio e lucido. Togli la ciotolina dal calore e spennella abbondantemente di cioccolato i 6 stampi in silicone per tre o quattro volte, mettendoli in freezer per due minuti tra una spennellata e l’altra. In questo modo dovresti ottenere delle semisfere piuttosto spesse e resistenti. Se utilizzi degli stampi rigidi, abbi cura di foderare l’interno delle semisfere con la pellicola trasparente, in modo da poter estrarre agevolmente le semisfere di cioccolato.

Una volta pronte, conserva le semisfere in frigorifero e nel frattempo occupati della crema al cioccolato bianco: metti la panna e il cioccolato bianco tritato in un pentolino posto su fuoco dolce e lascia scaldare il tutto fin quando il cioccolato sarà completamente sciolto.

Trasferisci la crema in una ciotola e mettila in frigorifero, poi non appena si sarà ben raffreddata, sbattila bene con le fruste elettriche fin quando risulterà ben gonfia e spumosa.

Distribuisci la crema nelle mezze sfere e completa il tutto con un po’ di granella ottenuta tritando grossolanamente i pistacchi assieme allo zucchero di canna.

Conserva le semisfere in frigorifero fino al momento di servirle in tavola e buon appetito!

Articoli correlati


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Fagioli neri alla cubana
successivo
Uova strapazzate
  • 635 visualizzazioni
  • 25 min
  • 6 porzioni
  • Difficoltà difficile
  • 631 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

250 g di cioccolato fondente al 70%
200 g di cioccolato bianco
250 ml di panna fresca da montare non zuccherata
100 g di pistacchi sgusciati
1 cucchiaino di zucchero di canna
precedente
Fagioli neri alla cubana
successivo
Uova strapazzate

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.