Ricetta Tabel - I mix di Piccole Ricette

Tabel

Il mix perfetto per il tuo couscous

Extra:
  • Ideale con il pesce
  • Ideale con la carne
  • Ideale con le verdure
  • Ideale con pasta e riso
  • Mix piccante

Utilizzala per marinare carne o pesce oppure per condire le verdure alla griglia o il couscous.

Ingredienti

Preparazione Tabel

Condividi

Il tabel è una miscela di spezie molto usata nella cucina araba, in particolare quella tunisina, dove viene impiegato nella preparazione di molte pietanze, tra cui il couscous.

Preparazione

Fai tostare a secco le spezie (tranne l’aglio in polvere) in un padellino antiaderente posto su fuoco medio per un paio di minuti, finché saranno tostate ed emaneranno un gradevole aroma, facendo attenzione a non bruciarle.

Lasciale raffreddare completamente, poi macinale grossolanamente e mescolale con cura aggiungendo anche l’aglio in polvere. Trasferisci questa miscela in un barattolo di vetro, chiudilo ermeticamente e conservalo preferibilmente al buio. In questo modo si manterrà bene per circa 1 mese, non di più.

Utilizzo

In Tunisia viene usata per accompagnare molti piatti e spesso è usata insieme all’harissa per insaporire stufati di carne a base di pollo o agnello. Utilizzala per marinare carne o pesce, aggiungine un po’ all’impasto delle polpette oppure per condire le verdure alla griglia o il couscous.

Forse non sai che

Il Carvi, noto anche come Cumino dei prati o Kummel, è una pianta biennale appartenente alla famiglia Apiaceae, nativa dell’Europa e dell’Asia centro-occidentale e conosciuta nell’Africa nord orientale, ma coltivata sia in Europa, sia negli Stati Uniti d’America. In Italia è diffusa nelle zone subalpine e sull’Appennino settentrionale. Non è da confondere con il cumino, che presenta frutti simili ma con un aroma completamente differente.


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Piemontese di origine, Lombarda di adozione. Potrei dire che cucino per passione, ma la verità è che cucino perchè sono una mangiona. Lo sono sempre stata, fin da piccola, anche quando mia madre mi metteva nel piatto le rape o il fegato con le cipolle, non facevo un plissè e ripulivo il piatto, un tritatutto insomma. Poi crescendo invece... non sono cambiata.

precedente
Parigina
successivo
Salmone su vellutata di zucchine
  • 401 visualizzazioni
  • 30 min
  • 1 porzioni
  • Difficoltà facile
  • N.d. Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

50 g di semi di coriandolo
1 cucchiaio di semi di carvi
1 cucchiaio di semi di cumino
1 cucchiaio di peperoncino secco tritato
1 cucchiaio di aglio in polvere
precedente
Parigina
successivo
Salmone su vellutata di zucchine