; ; Ricetta Tabel - I mix di Piccole Ricette

Tabel

Il mix perfetto per il tuo couscous

Extra:
  • Ideale con il pesce
  • Ideale con la carne
  • Ideale con le verdure
  • Ideale con pasta e riso
  • Mix piccante

Utilizzala per marinare carne o pesce oppure per condire le verdure alla griglia o il couscous.

Ingredienti

Preparazione Tabel

Condividi

Il tabel è una miscela di spezie molto usata nella cucina araba, in particolare quella tunisina, dove viene impiegato nella preparazione di molte pietanze, tra cui il couscous.

Preparazione

Fai tostare a secco le spezie (tranne l’aglio in polvere) in un padellino antiaderente posto su fuoco medio per un paio di minuti, finché saranno tostate ed emaneranno un gradevole aroma, facendo attenzione a non bruciarle.

Lasciale raffreddare completamente, poi macinale grossolanamente e mescolale con cura aggiungendo anche l’aglio in polvere. Trasferisci questa miscela in un barattolo di vetro, chiudilo ermeticamente e conservalo preferibilmente al buio. In questo modo si manterrà bene per circa 1 mese, non di più.

Utilizzo

In Tunisia viene usata per accompagnare molti piatti e spesso è usata insieme all’harissa per insaporire stufati di carne a base di pollo o agnello. Utilizzala per marinare carne o pesce, aggiungine un po’ all’impasto delle polpette oppure per condire le verdure alla griglia o il couscous.

Forse non sai che

Il Carvi, noto anche come Cumino dei prati o Kummel, è una pianta biennale appartenente alla famiglia Apiaceae, nativa dell’Europa e dell’Asia centro-occidentale e conosciuta nell’Africa nord orientale, ma coltivata sia in Europa, sia negli Stati Uniti d’America. In Italia è diffusa nelle zone subalpine e sull’Appennino settentrionale. Non è da confondere con il cumino, che presenta frutti simili ma con un aroma completamente differente.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Parigina
successivo
Salmone su vellutata di zucchine
  • 30 min
  • 1 porzioni
  • Difficoltà facile
  • N.d. Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

50 g di semi di coriandolo
1 cucchiaio di semi di carvi
1 cucchiaio di semi di cumino
1 cucchiaio di peperoncino secco tritato
1 cucchiaio di aglio in polvere
precedente
Parigina
successivo
Salmone su vellutata di zucchine