Ricetta Taco burger - La ricetta di Piccole Ricette
Taco burger

Taco burger

Un po’ tacos, un po’ hamburger

Extra:
  • Economica
  • Piccante

Ingredienti

Preparazione Taco burger

Condividi

Non è un tacos messicano, ma nemmeno un hamburger: il Taco burger è tutti e due! Un delizioso hamburger di manzo insaporito con tante spezie messicane e servito in una tortilla assieme a verdure e formaggio, così se non sai se hai più voglia di hamburger o di messicano, hai risolto tutti i tuoi dilemmi.

Per questi Taco burger puoi usare delle tortilla già pronte oppure puoi prepararle in casa seguendo la ricetta://848 Tortillas di Mais o la ricetta://1807 Tortillas di farina.

Per quanto riguarda il mix di spezie, puoi ovviamente acquistarne uno già pronto, oppure puoi prepararlo in casa seguendo le indicazioni che trovi nel mix://SP018 Taco mix che trovi nello Spicy Box.

La spicy mayo invece è una salsina piccante semplicissima da preparare ma che, ti garantisco, farà la differenza. Puoi prepararla in pochi minuti seguendo la ricetta://4792 Spicy mayo.

Per preparare il Taco burger, inizia occupandoti della carne: metti 800 g di carne macinata di manzo in una ciotola, poi unisci 1 cucchiaio abbondante di mix di spezie per tacos e 2 cucchiai di salsa barbecue o di ketchup, quindi impasta il tutto in modo da ottenere un composto modellabile, decisamente profumato.

Copri la ciotola con la pellicola trasparente e lascia riposare la carne per mezz’ora, dopodiché suddividila in 4 e con ogni porzione forma delle specie di hamburger a forma di mezzaluna.

A parte lava e taglia a cubetti piccoli il pomodoro ramato, eliminando i semini, poi mettili in una ciotola. Trita la cipolla bianca e uniscila nella ciotola assieme ai pomodorini, poi aggiungi anche 15 g di prezzemolo o coriandolo fresco tritato e mescola il tutto.

In una padella posta su fuoco vivace fai cuocere senza olio o altri condimenti  i quattro “mezzi” Hamburger da entrambi i lati, fino a quando saranno ben dorati, poi mettili in un piatto e tienili un momento da parte.

Poco prima di servire i tuoi Taco burger in tavola, stendi le 4 tortillas sul piano di lavoro, adagiaci sopra i 4 hamburger rosolati (su una metà delle tortillas), poi spargi sopra ognuno un po’ di mix di pomodoro, cipolla e prezzemolo e completa con un po’ di provolone grattugiato, sale e pepe, dopodiché chiudi a metà le tortillas. 

Metti a scaldare una piastra o una bistecchiera su fuoco vivace e fai grigliare i tuoi taci burger da entrambi i lati, fino a quando saranno comparse le strisce brune sulle tortillas e il formaggio sarà ben sciolto.

Per ottenere una grigliatura perfetta, io utilizzo una bistecchiera come questa https://amzn.to/2rbLngJ che essendo in ghisa, trattiene molto bene il calore impedendo sbalzi di temperatura repentini, in questo modo gli alimenti cuociono uniformemente.

Una volta pronti, apri i tuoi taco burger e completali con un pochino di spicy mayo, poi servili in tavola, buon appetito!

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Avocado arrosto al bacon
precedente
Avocado arrosto al bacon
Pasta al forno salsiccia e provola
successivo
Pasta al forno salsiccia e provola
  • 90 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 704 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

4 tortillas di mais o di farina
800 g di carne macinata di manzo
1 cucchiaio abbondante di mix di spezie per tacos
2 cucchiai di salsa barbecue o di ketchup
1 pomodoro ramato
15 g di prezzemolo o coriandolo fresco tritato
80 g di provolone dolce grattugiato o a fette
mezza cipolla bianca
spicy mayo q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Avocado arrosto al bacon
precedente
Avocado arrosto al bacon
Pasta al forno salsiccia e provola
successivo
Pasta al forno salsiccia e provola