Ricetta Tagliatelle ai funghi - La ricetta di Piccole Ricette
Tagliatelle ai funghi

Tagliatelle ai funghi

Extra:
  • Senza lattosio
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Tagliatelle ai funghi

Condividi

Le tagliatelle ai funghi sono un classico della cucina autunnale. Se hai a disposizione i funghi freschi utilizza quelli, in ogni caso le tagliatelle saranno buonissime anche con i funghi surgelati. Puoi utilizzare funghi misti oppure funghi Porcini, Finferli, Chiodini, Famiole, insomma, puoi utilizzare i funghi che preferisci!

Se utilizzi i funghi freschi, dovrai pulirli accuratamente, senza lavarli: elimina i residui di radici con un coltellino, poi spazzolali con un pennello a setole dure per eliminare eventuali residui di terra e puliscili con un panno umido. Una volta ripuliti ben bene, tagliali a fettine o a pezzetti regolari e tienili da parte. Se invece utilizzi i funghi surgelati, il mio consiglio è quello di scongelarli sotto acqua corrente fredda, sciacquarli bene e lasciarli scolare l’acqua in eccesso, mettendoli in un colino.

A questo punto, metti a soffriggere lo spicchio di aglio intero o tagliato a metà, in una padella capiente assieme a un filo di olio (fai molta attenzione a non bruciare l’aglio altrimenti rovinerà il gusto dei funghi).

Dopo un paio di minuti unisci i funghi e lasciali rosolare a fuoco vivace per 10 minuti circa, dopodichè aggiusta di sale e spegni il fuoco.

Fai cuocere le tagliatelle in una pentola con abbondante acqua salata in ebollizione, fin quando saranno al dente.

Nel frattempo metti due cucchiai di funghi cotti (attenzione all’aglio, eliminalo!), un cucchiaio di olio e tre cucchiai di acqua di cottura della pasta in un mixer, poi azionandolo a scatti, riduci il tutto in crema.

Non appena la pasta sarà al dente, scolala e falla saltare in padella assieme ai funghi cotti, aggiungendo anche la cremina realizzata. Mescola bene il tutto aggiungendo anche il prezzemolo tritato e servi in tavola le tagliatelle ben calde e fumanti.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Fagioli e cime di rapa
successivo
Torta autunnale
  • 750 visualizzazioni
  • 30 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 522 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

200 g di tagliatelle all'uovo
300 g di funghi freschi (o surgelati)
olio di oliva q.b.
1 spicchio di aglio sbucciato
1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato
sale q.b.
precedente
Fagioli e cime di rapa
successivo
Torta autunnale