Ricetta Tagliatelle alla verza - La ricetta di Piccole Ricette
Tagliatelle alla verza

Tagliatelle alla verza

Il piatto povero ma gustoso

Extra:
  • Economica

Ingredienti

Preparazione Tagliatelle alla verza

Condividi

Le tagliatelle alla verza sono un primo piatto saporito e ricco, perfetto per gustare la buonissima e versatile verza. Assieme alla verza ho unito anche il cavolo cappuccio, per dare un tocco di dolcezza e di colore, che non guastano mai.

Per preparare le Tagliatelle alla verza, inizia tagliando a striscioline sottili 300 g di verza e 100 g di cavolo cappuccio rosso, poi metti una padella capiente su fuoco vivace e fai scaldare un filo di olio.

Non appena l’olio sarà caldo, metti a soffriggere mezza cipolla tritata e uno spicchio di aglio tagliato a metà poi dopo un paio di minuti unisci le 4 acciughe sott’olio ben scolate, la verza e il cavolo cappuccio a striscioline. Abbassa la fiamma e lascia stufare dolcemente il tutto per una decina di minuti, aggiungendo eventualmente un goccio di acqua per evitare di bruciarli. Una volta ammorbiditi e cotti, spegni il fuoco e tieni da parte.

A parte fai cuocere 200 g di tagliatelle in una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione per il tempo indicato sulla confezione. Non appena saranno cotte, scolale e condiscile con poco più di metà del mix di verza e cavolo, 40 g di grana padano grattugiato e una generosa macinata di pepe, poi servile in tavola guarnendole con i cavoli rimasti e i gherigli di noci. Buon appetito!

Per cuocere la pasta io di solito utilizzo questa https://amzn.to/2GIeD4A ossia una pentola cuocipasta dotata di cestello, che mi permette di scolare velocemente la pasta semplicemente estraendola dalla pentola con il colino apposito.

Se ami i piatti a base di verza, allora ti consiglio di provarla anche in un buonissimo antipasto, che puoi realizzare seguendo la ricetta://1681 Flan di verza.

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Curry vegetariano alle patate
precedente
Curry vegetariano alle patate
Sarde ripiene al verde
successivo
Sarde ripiene al verde
  • 40 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 668 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

200 g di tagliatelle
300 g di verza
100 g di cavolo cappuccio rosso
mezza cipolla tritata
1 spicchio di aglio sbucciato
4 acciughe sott’olio ben scolate
40 g di grana padano grattugiato
8 gherigli di noci
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Curry vegetariano alle patate
precedente
Curry vegetariano alle patate
Sarde ripiene al verde
successivo
Sarde ripiene al verde