Ricetta Tagliatelle con gli scampi - La ricetta di Piccole Ricette
Tagliatelle con gli scampi

Tagliatelle con gli scampi

Extra:
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Tagliatelle con gli scampi

Condividi

Le tagliatelle con gli scampi sono un delizioso primo piatto, adatto ad un pranzo o una cena importanti. Se utilizzi gli scampi freschi avrai un po’ più di lavoro, ma ti assicuro che ne vale la pena!

Quindi procedi così: pulisci gli scampi, taglia le teste ed elimina i carapaci alle code, ma non buttare via nulla! Infatti gli scarti ti serviranno per creare un delizioso fumetto di pesce che farà da base al sugo.

Sciacqua tutti gli scarti sotto acqua corrente e nel frattempo fai soffriggere in una larga padella uno spicchio d’aglio e del prezzemolo tritati per un paio di minuti.

Aggiungi al soffritto tutti i carapaci e le teste degli scampi, un mestolo di acqua calda e un bicchiere di vino bianco, lasciando cuocere il tutto a fuoco basso per almeno 15 minuti.

Trascorso questo tempo elimina tutti gli scarti e filtra il sughetto ottenuto, rimettilo in padella (se vuoi un gusto più deciso, puoi aggiungere mezzo cucchiaino di dado granulare di pesce) su fuoco vivace e aggiungi le code degli scampi pulite.

Lascia cuocere le code per qualche minuto, poi spegni il fuoco e lascia riposare.

Nel frattempo fai cuocere le tagliatelle (che devono essere di semola di grano duro, non all’uovo) in una pentola con abbondante acqua salata in ebollizione e quando saranno pronte scolale e falle saltare per 1 minuto in padella con il sugo, terminando con una abbondante spolverata di prezzemolo fresco tritato.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Cubetti di pollo
successivo
Carne salada con flan di carote
  • 472 visualizzazioni
  • 30 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 624 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

320 g di tagliatelle
1 kg di scampi interi o mezzo kg di code di scampi
1 ciuffo di prezzemolo
1 spicchio di aglio
1 bicchiere di vino bianco
mezzo cucchiaino di dado granulare di pesce senza glutammato (facoltativo)
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
precedente
Cubetti di pollo
successivo
Carne salada con flan di carote

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.