; ; Ricetta Tagliatelle del pescatore - La ricetta di Piccole Ricette
Tagliatelle del pescatore

Tagliatelle del pescatore

Extra:
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Tagliatelle del pescatore

Condividi

Questo primo piatto unisce la delicatezza del pesce e dei crostacei alla dolcezza della zucca. Un delizioso primo piatto orto e mare!

Mentre scaldi l’acqua salata per la pasta, occupati del sugo: in una casseruola capiente fai soffriggere in poco olio di oliva il cipollotto tritato finemente, poi dopo qualche istante unisci la zucca tagliata a dadini piccoli e fai rosolare anche questa per qualche minuto.

Quando anche la zucca si sarà dorata leggermente, sfuma il tutto con un goccio di vino bianco e prosegui la cottura per 10-12 minuti.

Trascorso questo tempo condisci la zucca con un pizzico di sale e un pochino di peperoncino, unisci il filetto di pesce privato della pelle e tagliato a tocchetti e mentre questo cuoce, fai bollire per 3 minuti i gamberoni nella pentola con l’acqua salata (dove farai cuocere poi le tagliatelle), dopodichè scolali aiutandoti con una schiumarola e tienili da parte.

A questo punto fai cuocere le tagliatelle nella stessa acqua dove hai fatto bollire i gamberoni e non appena saranno al dente, scolale e condiscile con il sughetto a base di zucca e servile in tavola guarnendole con i gamberoni sgusciati (o con il guscio) e una spolverata di prezzemolo fresco tritato.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Peperonata
precedente
Peperonata
successivo
Risotto coccola invernale
  • 30 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 527 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

320 g di tagliatelle all'uovo
2 cipollotti (solo la parte bianca)
250 g di polpa di zucca a cubetti
125 ml di vino bianco
250 g di filetti di pesce puliti (spigola, branzino, nasello...)
8 gamberoni freschi
1 cucchiaino di prezzemolo tritato
peperoncino secco tritato q.b.
olio di oliva q.b.
sale q.b.
Peperonata
precedente
Peperonata
successivo
Risotto coccola invernale