Ricetta Tagliatelle estive al salmone - La ricetta di Piccole Ricette
Tagliatelle estive al salmone

Tagliatelle estive al salmone

Extra:
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Tagliatelle estive al salmone

Condividi

Non hai tempo o voglia di metterti ai fornelli? Hai degli ospiti a sorpresa? Vuoi deliziarti il palato con qualcosa di insolito ma facile da cucinare? Questa è la ricetta che fa per te. L’ideale è preparare queste tagliatelle con un trancio di salmone fresco, ma se devi improvvisare all’ultimo momento puoi tranquillamente usare quello in scatola al naturale che trovi al supermercato, ottenendo comunque un piatto delizioso.

Se preferisci usare il pesce fresco, per prima cosa devi cuocere il salmone al vapore: riempi d’acqua per un terzo una pentola della dimensione adatta ad ospitare il tuo cestello di bambù. Se usi la vaporiera o la pentola dotata di cestello, segui le istruzioni del modello di vaporiera o di pentola che possiedi. Metti la pentola su fuoco vivace, disponi il cestello per la cottura al vapore sulla pentola e appena l’acqua inizierà a bollire, metti a cuocere il salmone, che in base alla dimensione avrà bisogno circa 10 minuti di cottura se il trancio è sottile (1-2 centimetri) fino ad arrivare a 20 minuti se è molto spesso (5-6 centimetri).

Intanto, metti sul fuoco una pentola di abbondante acqua salata, spremi il succo di 1 limone in una ciotolina e trita grossolanamente una manciata di prezzemolo fresco. Quando l’acqua bolle, metti a cuocere 320 g di tagliatelle, cuocile al dente e scolale lasciandole belle umide.

A questo punto, metti in una padella antiaderente il salmone che hai preparato, spezzettandolo grossolanamente con la forchetta, le tagliatelle, un filo di olio di oliva, un pizzico di sale e il succo del limone. Fai saltare per 1 minuto mescolando bene e impiatta, completando con una spolverizzata di prezzemolo. Buon appetito!

Articoli correlati


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Marmellata di lamponi
successivo
Kodrit Kadir
  • 712 visualizzazioni
  • 25 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 442 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

320 g di tagliatelle
1 trancio di salmone da 300 g circa
il succo di 1 limone
prezzemolo fresco q.b.
olio di oliva q.b.
sale q.b.
precedente
Marmellata di lamponi
successivo
Kodrit Kadir

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.