Ricetta Tagliatelle gamberi e broccoli - La ricetta di Piccole Ricette
Tagliatelle gamberi e broccoli

Tagliatelle gamberi e broccoli

Il mare e l’orto in un piatto

Extra:
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Tagliatelle gamberi e broccoli

Condividi

Le tagliatelle gamberi e broccoli sono un primo piatto che unisce il mare e l’orto, in un tripudio di colori e di sapore. Perfette per far mandare giù con piacere i broccoli anche a chi non è propriamente innamorato.

Per preparare le tagliatelle gamberi e broccoli, inizia facendo cuocere 300 g di broccoli in cimette puliti in una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione, fino a quando saranno teneri. Per verificarne la cottura, pungili sul gambo con uno stecchino: se li trapassa facilmente, sono cotti.

Scola i broccoli e tienili un momento da parte, quindi taglia a metà 8 pomodorini, poi metti a scaldare un generoso filo di olio di oliva in una padella posta su fuoco vivace.

Quando l’olio sarà caldo metti a rosolare mezza cipolla bianca tritata e 2 spicchi di aglio sbucciati, facendo attenzione a non bruciarli, poi dopo qualche minuto unisci i broccoli e i pomodorini, quindi lascia cuocere il tutto per 10 minuti, aggiustando di sale e pepe.

Aggiungi a questo punto in padella anche 200 g di gamberi sgusciati e puliti e lascia cuocere il tutto per altri 5 minuti.

A parte fai cuocere 200 g di tagliatelle in una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione per il tempo indicato sulla confezione. Non appena saranno cotte, scolale e condiscile con il mix di broccoletti e gamberi. Le tue tagliatelle gamberi e broccoli sono pronte per essere servite in tavola. Buon appetito!

Per cuocere la pasta io di solito utilizzo questa https://amzn.to/2GIeD4A ossia una pentola cuocipasta dotata di cestello, che mi permette di scolare velocemente la pasta semplicemente estraendola dalla pentola con il colino apposito.

Se vuoi preparare in casa le tagliatelle, puoi seguire la ricetta://1467 Pasta fresca.

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Pizza nduja e broccoletti
precedente
Pizza nduja e broccoletti
Bruschette al formaggio
successivo
Bruschette al formaggio
  • 40 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 614 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

200 g di tagliatelle
200 g di gamberi sgusciati e puliti
300 g di broccoli in cimette puliti
mezza cipolla bianca tritata
8 pomodorini
2 spicchi di aglio sbucciati
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Pizza nduja e broccoletti
precedente
Pizza nduja e broccoletti
Bruschette al formaggio
successivo
Bruschette al formaggio