Ricetta Tagliatelle impepate - La ricetta di Piccole Ricette
Tagliatelle impepate

Tagliatelle impepate

Semplice ma saporitissima

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Tagliatelle impepate

Condividi

Le tagliatelle impepate sono un primo piatto fatto con pochi e semplici ingredienti. In questa versione ho voluto utilizzare sia il pecorino che il grana padano, ma se preferisci, tu potrai usare solo pecorino o solo grana padano. Un primo piatto semplice e velocissimo da preparare, ma ricco di sapore!

Per preparare le Tagliatelle impepate, inizia occupandoti delle tagliatelle (o delle pappardelle, se le preferisci): fai quindi cuocere 400 g di tagliatelle in una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione per il tempo indicato sulla confezione.

Per cuocere la pasta io di solito utilizzo questa https://amzn.to/2GIeD4A ossia una pentola cuocipasta dotata di cestello, che mi permette di scolare velocemente la pasta semplicemente estraendola dalla pentola con il colino apposito.

Nel frattempo fai scaldare fuoco basso un generoso filo di olio in una padella capiente e non appena sarà ben caldo, metti a soffriggere lo spicchio di aglio tritato, quindi spegni il fuoco dopo un minuto.

Non appena la pasta sarà cotta, scolala e condiscila con il mix di olio e aglio, aggiungi 50 g di pecorino romano, 50 g di grana padano grattugiato, qualche fogliolina di prezzemolo e un’abbondante macinata di pepe. Mescola bene tutto e servi le tue Tagliatelle impepate in tavola.

Se ami i primi piatti semplici semplici, cosec’è di meglio della classica aglio, olio e peperoncino? Sei vuoi puoi provare la mia versione, seguendo la ricetta://1820 Spaghetti aglio olio e peperoncino.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Plumcake agli spinaci
precedente
Plumcake agli spinaci
Gamberoni farciti al curry
successivo
Gamberoni farciti al curry
  • 20 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà facile
  • 441 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

400 g di tagliatelle o pappardelle
50 g di pecorino romano grattugiato
50 g di grana padano grattugiato
olio di oliva q.b.
1 spicchio di aglio sbucciato e tritato finemente
qualche fogliolina di prezzemolo fresco
sale q.b.
pepe q.b.
Plumcake agli spinaci
precedente
Plumcake agli spinaci
Gamberoni farciti al curry
successivo
Gamberoni farciti al curry