Ricetta Tagliatelle orto e mare - La ricetta di Piccole Ricette
Tagliatelle orto e mare

Tagliatelle orto e mare

Extra:
  • Economica
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Tagliatelle orto e mare

Condividi

L’accostamento dei broccoli o del cavolfiore verde con il tonno è davvero azzeccato!

Per cominciare lava e monda i broccoli o in alternativa il cavolfiore verde, tagliali a cimette non troppo grandi e mettili a lessare in una pentola con abbondante acqua leggermente salata per circa 6 minuti, trascorsi i quali puoi prelevarli con una schiumarola (l’acqua di cottura dei broccoli ti servirà per cuocere le tagliatelle in un secondo momento) e lasciarli scolare bene mettendoli in uno scolapasta.

Nel frattempo fai imbiondire la cipolla tritata e lo spicchio di aglio (se lo vuoi mettere) in una casseruola assieme a un filo di olio e non appena la cipolla si sarà ammorbidita, unisci i broccoli e i pomodorini tagliati in quarti, quindi lascia cuocere il tutto per 5 minuti, a fuoco medio. Per ultimo unisci il tonno ben scolato dal suo liquido di conservazione, mescola bene, aggiusta di sale se necessario e prosegui la cottura per 5 minuti ancora, dopodichè spegni il fuoco e lascia riposare.

Mentre il sugo riposa, fai cuocere le tagliatelle nella pentola con l’acqua di cottura dei broccoli e non appena saranno cotte, scolale e condiscile con il sugo ai broccoli e tonno (se hai messo l’aglio ricordati di eliminarlo prima di servire la pasta in tavola).

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Crostata di Laura
successivo
Bagna del diavolo
  • 30 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 388 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

160 g di tagliatelle
80 g di tonno in scatola al naturale
300 g di broccoli (o cavolfiore verde)
5 pomodorini pachino
mezza cipolla bianca
1 spicchio di aglio tagliato a metà (facoltativo)
olio di oliva q.b.
sale q.b.
precedente
Crostata di Laura
successivo
Bagna del diavolo