; ; Ricetta Tagliatelle superplus - La ricetta di Piccole Ricette

Tagliatelle superplus

Ingredienti

Preparazione Tagliatelle superplus

Condividi

Un piatto davvero variopinto e ricco di ingredienti, oltre che di sapore: ecco perché queste tagliatelle sono superplus! La ricetta poi è personalizzabile a piacere, ad esempio, potrai sostituire il prosciutto crudo con speck, pancetta o prosciutto cotto, oppure cambiare verdure, mettendo la melanzana al posto della zucchina o scegliendo un’altra verdura a piacere, dovrai solo rispettare i tempi di cottura di ogni alimento.

Comincia mettendo a rosolare il peperone rosso a cubetti assieme due cucchiai di olio di oliva in una padella capiente posta su fuoco vivace. Dopo 5 minuti unisci la zucchina a cubetti e prosegui la cottura per altri 5 minuti.

Unisci a questo punto la cipolla tritata e 50 ml di acqua, quindi prosegui la cottura per altri 5 minuti, trascorsi i quali potrai aggiungere il prosciutto crudo a cubetti.

Lascia cuocere per altri 5 minuti, poi unisci i pisellini e i pelati a dadini e fai cuocere per 10-15 minuti circa, aggiustando di sale e pepe. Aggiungi la panna durante gli ultimi minuti di cottura e mescola bene.

Nel frattempo fai cuocere le tagliatelle in una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione e scolale quando saranno cotte.

A questo punto non ti resta che condire le tagliatelle con il sugo e servirle ben calde, con una generosa spolverata di grana padano grattugiato e buon appetito!

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Biscotti tipo Grancereale
precedente
Biscotti tipo Grancereale
successivo
Galletto sul pane
  • 60 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 561 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

160 g di tagliatelle
200 g di pomodori pelati a dadini
60 g di pisellini verdi
60 g di prosciutto crudo a cubetti
80 g di zucchina a cubetti
30 g di cipolla bianca tritata
80 g di peperone rosso a cubetti piccoli
50 ml di acqua
50 g di panna da cucina
grana padano grattugiato q.b.
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Biscotti tipo Grancereale
precedente
Biscotti tipo Grancereale
successivo
Galletto sul pane