Ricetta Tartare agli agrumi - La ricetta di Piccole Ricette
Tartare agli agrumi

Tartare agli agrumi

Extra:
  • Senza cottura
  • Senza glutine
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Tartare agli agrumi

Condividi

Innanzitutto parliamo della carne: per realizzare questa ricetta ti consiglio di comprare un pezzo di filetto o di controfiletto di manzo di ottima qualità, perchè va consumato crudo.

Taglia quindi il filetto di manzo a fettine sottili, poi a striscioline e per finire a pezzetti piccoli. Quando tagli la carne, se ti capita di trovare dei filamenti bianchi, eliminali perchè quelli sono davvero fastidiosi da masticare. Avrai così ottenuto la classica tartare di manzo: mettila in una ciotola e tienila al fresco e ben coperta.

Pela il mandarino al vivo (ossia pelalo in modo che la polpa del frutto sia visibile) e taglialo a cubetti piccoli, poi tieni questa dadolata da parte. Spremi il succo del secondo mandarino e del lime in una ciotola e metti tutto da parte.

Condisci la tartare di manzo con sale, pepe rosa macinato al momento, olio di oliva e il succo dei due agrumi, mescola bene il tutto e suddividi quindi la tartare in due piatti da portata, magari aiutandoti con un coppapasta.

Completa la tartare con la dadolata di mandarino e una fettina di lime e servila immediatamente, altrimenti gli acidi degli agrumi cominceranno a cuocere la carne rendendola di un colorino davvero poco invitante.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Insalata al forno
successivo
Castagne al lardo
  • 632 visualizzazioni
  • 15 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 230 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

300 g di filetto o controfiletto di manzo
2 mandarini
1 lime intero
2 fettine di lime
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe rosa q.b.
precedente
Insalata al forno
successivo
Castagne al lardo

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.