Ricetta Tartare di salmone affumicato e avocado - La ricetta di Piccole Ricette
Tartare di salmone affumicato e avocado

Tartare di salmone affumicato e avocado

L'antipasto furbo ideale per ogni occasione

Extra:
  • Senza cottura
  • Senza glutine

Ingredienti

Preparazione Tartare di salmone affumicato e avocado

Condividi

La Tartare di salmone affumicato e avocado è un antipasto fresco ed elegante, perfetto per molte occasioni. Oltretutto è anche un piatto furbo, perché dietro il suo aspetto ricercato si cela una semplicità estrema nella preparazione e inoltre, essendo preparata con salmone affumicato, non dovrai nemmeno preoccuparti che il pesce sia stato abbattuto per scongiurare il rischio anisakis. L’unico consiglio che posso darti è quello di preparare questa tartare solo all’ultimo, in modo che l’avocado non perda il suo colore brillante e il salmone non si cuocia con il succo del lime.

Per questa ricetta ti consiglio di procurarti un avocado della California, o più avocado, se sono piccoli, l’importante è che siano della specie chiamata Hass, con la buccia scura e rugosa: sono molto più saporiti e burrosi di quelli della Florida, che invece sono più grandi e dalla buccia più liscia e di color verde chiaro. Per verificare che sia maturo al punto giusto, basta affidarsi al tatto, premendo delicatamente il pollice sul frutto: se è molto duro, significa che è ancora acerbo (e che quindi va tenuto un paio di giorni fuori dal frigo, in un sacchetto di carta assieme a una mela, così maturerà più in fretta), se il frutto è morbido ma elastico e non rimane nessun solco alla pressione del dito, allora è maturo al punto giusto.

Per preparare la Tartare di salmone affumicato e avocado, inizia tritando finemente 30 g di cipolla rossa o bianca, quindi mettine 10 g in una ciotolina e mescolali con 2 cucchiai di yogurt greco bianco e un pizzico di sale. Tieni da parte gli altri 20 g di cipolla tritata.

A parte taglia a pezzetti piccoli 200 g di salmone affumicato (va bene sia a fette, sia in un pezzo solo) e mettilo in una ciotola, aggiungendo anche i 20 g di cipolla tritata.

Spremi mezzo lime e filtra il succo, poi ricava da uno o più avocado 200 g di polpa, tagliala a cubetti e mettila in una ciotola, dopodiché condiscila con un filo di olio di oliva, un pizzico di sale e il succo del mezzo lime, in questo modo, oltre a dare sapore, ritarderai l’ossidazione della polpa.

Una volta pronti tutti questi ingredienti, puoi procedere con l’assemblaggio dei piatti: posiziona sul piatto un coppapasta da circa 8 centimetri di diametro e metti all’interno del coppapasta metà dell’avocado a cubetti, poi schiaccialo delicatamente con il dorso di un cucchiaio in maniera da fargli prendere la forma del coppapasta.

Aggiungi poi metà del mix di salmone e pressalo delicatamente, poi sfila delicatamente il coppapasta e procedi nello stesso modo per la seconda tartare, su un altro piatto.

Per impiattare queste tartare di solito io utilizzo questi https://amzn.to/2HSfapK che sono degli anelli in acciaio abbastanza alti, perfetti per questo genere di preparazioni.

Per finire, guarnisci le due tartare con ciuffetti di yogurt greco mescolato con la cipolla, aggiungi sopra lo yogurt poche uova di lompo, e impreziosisci i piatti con qualche fogliolina di prezzemolo o coriandolo e i fili di erba cipollina.

Irrora il salmone con qualche goccia di succo di lime e servi subito le Tartare di salmone affumicato e avocado. Buon appetito!

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 1 voti



ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Meringhe alla francese
precedente
Meringhe alla francese
Millefoglie alla crema
successivo
Millefoglie alla crema
  • 862 visualizzazioni
  • 20 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà facile
  • 361 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

200 g di salmone affumicato
200 g di polpa di avocado
30 g di cipolla rossa o bianca
1 lime
2 cucchiai di yogurt greco bianco
2 cucchiaini di uova di lompo nere
4 fili di erba cipollina
qualche foglia di coriandolo o prezzemolo fresco
olio di oliva q.b.
sale q.b.
Meringhe alla francese
precedente
Meringhe alla francese
Millefoglie alla crema
successivo
Millefoglie alla crema

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.