Ricetta Tartare di tonno e zucchine - La ricetta di Piccole Ricette
Tartare di tonno e zucchine

Tartare di tonno e zucchine

Extra:
  • Senza cottura
  • Senza glutine
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Tartare di tonno e zucchine

Condividi

La tartare di tonno e zucchine è un piatto fresco e leggero, ideale come antipasto o da servire con l’aperitivo. L’unica raccomandazione è sul pesce: dovrai assicurarti che il tonno, oltre ad essere fresco, avere un bell’aspetto e un buon profumo, sia stato abbattuto, ovvero congelato e mantenuto tra i -20 e i -30 gradi per 24-48 ore. Questo trattamento consente di eliminare l’anisakis, un parassita che può trovarsi nella carne del pesce e che, se ingerito, provoca disturbi molto gravi all’intestino, perciò visto che il pesce in questo caso va consumato crudo, fai molta attenzione al pesce che compri.

Per realizzare questo piatto, comincia tagliando 400 g di tonno fresco a cubetti molto piccoli, idealmente dovrebbero essere da circa 5 millimetri di lato, utilizzando un coltello molto affilato. Metti la dadolata di tonno in una ciotola e tienila da parte.

A questo punto lava le due zucchine, spuntale alle estremità e tagliale a dadini piccolissimi (3-4 millimetri di lato), poi metti la dadolata nella ciotola assieme al tonno.

Lava e monda anche i fiori di zucca, eliminando i pistilli e la base dai fiori, poi asciugali delicatamente con un canovaccio pulito e tritali con un coltello, dopodiché mettili nella ciotola assieme agli altri ingredienti.

Condisci il tutto con 1 spicchio di aglio tritato finemente, il succo di 1 lime, 3-4 cucchiai di olio di oliva e un generoso pizzico di sale, poi impiatta la tartare, se vuoi, utilizzando un coppapasta per dare la classica forma a cilindro, tipica delle tartare. Servi subito le tartare in tavola e buon appetito!

Questo piatto non si presta benissimo ad essere preparato con molto anticipo, perché una volta condita la dadolata, va servita immediatamente, in quanto il succo del lime “cuoce” la carne del tonno, che in breve tempo perderebbe il suo bel colore rosso acceso.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Risotto contadino
successivo
Tagliatelle rucola e limone
  • 940 visualizzazioni
  • 20 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 109 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

400 g di filetto di tonno
2 zucchine piccole
4 fiori di zucca
1 spicchio di aglio tritato finemente
il succo di 1 lime
3-4 cucchiai di olio di oliva
sale q.b.
precedente
Risotto contadino
successivo
Tagliatelle rucola e limone