Ricetta Tartare ricca - La ricetta di Piccole Ricette
Tartare ricca

Tartare ricca

Semplicemente favolosa

Extra:
  • Senza cottura
  • Senza glutine
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Tartare ricca

Condividi

La tartare ricca è un antipasto che personalmente adoro, per diversi motivi: è semplice da preparare, è saporita e ci si può sbizzarrire con gli ingredienti, a prescindere dalla carne che deve essere magra (ma non troppo), di ottima qualità e freschissima.

Per preparare questa Tartare ricca, inizia tritando finemente con un coltello 1 pezzetto di cipollotto bianco, mezzo spicchio di aglio, 4-5 frutti di cappero sott’aceto, 10 g di prezzemolo fresco e 1 pezzetto di zenzero fresco da 5 millimetri di spessore.

Metti tutti questi ingredienti in una ciotola e condiscili con un filo di olio di oliva e il succo premuto di due lime, poi tieni questo mix da parte.

Poco prima di servire la tua tartare, taglia 350 g di lombata o scamone di manzo a striscioline sottili da 3 millimetri, poi riducile a bastoncini da 3 millimetri di spessore e infine taglia tutto in una dadolata piccola piccola.

Condisci subito la carne così tagliata con un pochino di olio di oliva e appena prima di servirla in tavola aggiungi il mix preparato in precedenza, unisci 1 cucchiaio abbondante di senape e una macinata di pepe, poi mescola bene il tutto.

Ora non ti resta che impiattare la tua tartare ricca: posiziona su un piatto da portata un coppapasta da circa 8-10 centimetri di diametro e metti all’interno del coppapasta il composto di carne condito, quindi pressalo delicatamente con il dorso di un cucchiaio. Sfila delicatamente il coppapasta e procedi nello stesso modo per la seconda tartare, su un altro piatto.

Per impiattare queste tartare di solito io utilizzo questi https://amzn.to/2HSfapK che sono degli anelli in acciaio abbastanza alti, perfetti per questo genere di preparazioni.

Posiziona delicatamente un tuorlo su ogni tartare, quindi termina con una macinata di pepe, un pizzico di sale e servi subito la tua tartare ricca in tavola.

Se ami le tartare, allora ti consiglio di provarla anche al pesce, seguendo la buonissima ricetta://3549 Tartare di salmone affumicato e avocado.

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Torta al limone e cioccolato bianco
precedente
Torta al limone e cioccolato bianco
Farfalle piccanti con crema di ricotta
successivo
Farfalle piccanti con crema di ricotta
  • 30 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 538 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

350 g di lombata o scamone di manzo
1 pezzetto di cipollotto bianco
mezzo spicchio di aglio
4-5 frutti di cappero sott’aceto
10 g di prezzemolo fresco
1 pezzetto di zenzero fresco da 5 millimetri di spessore
1 cucchiaio abbondante di senape
2 tuorli freschi
il succo spremuto di due lime
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Torta al limone e cioccolato bianco
precedente
Torta al limone e cioccolato bianco
Farfalle piccanti con crema di ricotta
successivo
Farfalle piccanti con crema di ricotta