Ricetta Tartine alle zucchine - La ricetta di Piccole Ricette
Tartine alle zucchine

Tartine alle zucchine

Ideali per l’aperitivo

Extra:
  • Economica
  • Senza lattosio
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Tartine alle zucchine

Condividi

Le Tartine alle zucchine sono dei fingerfood vegetariani, ideali per l’aperitivo. Si possono preparare anche in anticipo oppure preparare i vari elementi per assemblarli solo all’ultimo. Sono fresche e vanno giù che è una meraviglia!

Se vuoi, al posto dei crackers già fatti, puoi provarne una versione da fare con la farina di ceci: in questo caso puoi seguire la mia ricetta://1461 Crackers di ceci.

Per preparare queste tartine alle zucchine, inizia occupandoti del sughetto: per prima cosa pulisci i due pomodori eliminando il torsolo, il picciolo e i semini interni, quindi tritane la polpa finemente con un coltello e tienila un momento da parte.

In una padella posta su fuoco basso fai scaldare un filo di olio di oliva e non appena sarà ben caldo metti a soffriggere mezza carota medio piccola tritata e mezza cipolla medio piccola tritata, mescolando bene fino a quando saranno ben rosolate e ammorbidite.

Unisci a questo punto i pomodori tritati e prosegui la cottura per 10-15 minuti, poi verso fine cottura aggiusta di sale e pepe e unisci 1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato, poi spegni il fuoco e lascia raffreddare.

Per le preparazioni che necessitano di una cottura dolce come in questo caso, utilizzo questa https://amzn.to/3p4Ndxq ossia una padella antiaderente con il fondo molto spesso, in questo modo il calore viene distribuito in maniera più omogenea

A parte lava e monda la zucchina spuntandola alle estremità, poi tagliala a fette non troppo sottili (te ne serviranno 12). In una padella leggermente unta di olio di oliva e posta su fuoco dolce fai rosolare le fette di zucchina da entrambi i lati fino a quando saranno cotte secondo i tuoi gusti, dopodiché mettile ad asciugare su un foglio di carta assorbente da cucina e lascia freddare anche queste.

Ora puoi assemblare le tue Tartine alle zucchine: disponi 12 piccoli crackers rotondi su un piatto da portata, adagia su ognuno una rondella di zucchina, completa con un cucchiaino di salsa e decora con foglioline di prezzemolo.

Le tue tartine alle zucchine sono pronte per essere servite e non ti scordare un bel calice di prosecco! 

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Gelato furbo al limone
precedente
Gelato furbo al limone
Risotto al pesto
successivo
Risotto al pesto
  • 30 min
  • 12 porzioni
  • Difficoltà media
  • 51 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

12 piccoli crackers rotondi
1 zucchina
2 pomodori san marzano
mezza carota medio piccola tritata
mezza cipolla medio piccola tritata
1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato
12 foglioline di prezzemolo fresco
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Gelato furbo al limone
precedente
Gelato furbo al limone
Risotto al pesto
successivo
Risotto al pesto