Ricetta Tartine con salmone e avocado - La ricetta di Piccole Ricette
Tartine con salmone e avocado

Tartine con salmone e avocado

Extra:
  • Senza cottura
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Tartine con salmone e avocado

Condividi

Per un antipasto sano e delizioso basta davvero poco: metti assieme il pane integrale di segale, il salmone affumicato e l’avocado e otterrai un antipasto davvero sorprendente. L’unica raccomandazione è quella di assemblare le tartine solo all’ultimo momento, così che l’avocado non abbia il tempo di ossidarsi.

Per quanto riguarda l’avocado, ti consiglio di procurartene uno della California, della specie chiamata Hass, con la buccia scura e rugosa: sono molto più saporiti e burrosi di quelli della Florida, che invece sono più grandi e dalla buccia più liscia e di color verde chiaro. Per verificare che sia maturo al punto giusto, dovrai affidarti al tatto, premendo delicatamente il pollice sul frutto: se è molto duro, significa che è ancora acerbo (e che perciò va tenuto un paio di giorni fuori dal frigo, in un sacchetto di carta assieme a una mela, così maturerà più in fretta), se il frutto è morbido ma elastico e non rimane nessun solco alla pressione del dito, allora è maturo, ma non abbastanza per essere ridotto in crema. L’avocado giusto per questa preparazione è tale se premendo sulla buccia rimane un piccolo solco sul frutto, ciò significa che è ben maturo e quindi è perfetto per essere ridotto in crema.

Per cominciare quindi, occupati dell’avocado: aprilo a metà, elimina il grosso seme centrale ed estrai la polpa con un cucchiaio, mettendola in una ciotola assieme al succo del lime, un cucchiaio di cipolla bianca tritata finemente, un filo di olio di oliva e un pizzico di sale. Con una forchetta schiaccia la polpa, mescolandola per amalgamarla al condimento. In questo modo otterrai una purea grossolana. Copri la purea con un foglio di pellicola trasparente a diretto contatto e tienila da parte fino al momento di assemblare le tartine.

Poco prima di portare le tartine in tavola, disponi su un vassoio 10 fette di pane integrale di segale da 6 centimetri di lato, spalmale con abbondante purea di avocado, adagia sopra ogni crostino una fetta di salmone affumicato e completa il tutto con qualche rondella di cipollotto verde, un pochino di scorza grattugiata di limone e una bacca di pepe rosa. Le tartine sono pronte per essere servite!

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 1 voti



ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Zampone con lenticchie
successivo
Pavlova al cioccolato
  • 1.646 visualizzazioni
  • 20 min
  • 10 porzioni
  • Difficoltà media
  • 62 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

10 fette di pane integrale di segale da 6 centimetri di lato
200 g di salmone affumicato a fette
1 cipollotto verde a rondelle
1 avocado maturo
1 cucchiaio di cipolla bianca tritata finemente
il succo di 1 lime
la scorza grattugiata di 1 limone non trattato
pepe rosa in bacche q.b.
olio di oliva q.b.
sale q.b.
precedente
Zampone con lenticchie
successivo
Pavlova al cioccolato

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.