Ricetta Tartufini tiramisù - La ricetta di Piccole Ricette

Tartufini tiramisù

Extra:
  • Economica
  • Senza cottura
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Tartufini tiramisù

Condividi

I tartufini tiramisù sono dei deliziosi dolcetti senza cottura che contengono tutti (o quasi) gli ingredienti del classico tiramisù: savoiardi, caffè, mascarpone e cacao amaro. Sono davvero semplici e veloci da fare e in pochi minuti avrai pronto un bel dolce da servire assieme al caffè.

Per cominciare, trita finemente 140 g di savoiardi, utilizzando un mixer, in modo da ottenere una polvere sottile, poi trasferiscila in una ciotola e tienila da parte.

Dolcifica 50 ml di caffè con un cucchiaino di zucchero, poi mescola il caffè dolcificato con 250 g di mascarpone.

Aggiungi la crema di mascarpone e caffè ai savoiardi sbriciolati e impasta il tutto fino ad ottenere un composto sodo e modellabile.

Trasferisci il composto in frigorifero, coprendolo con la pellicola trasparente e lascialo riposare per 30 minuti circa.

Trascorso questo tempo, riprendi il composto e prelevandone poco alla volta, forma tante palline grandi quanto una noce, passale nel cacao amaro e disponile nei pirottini di carta o semplicemente su di un vassoio, quindi rimettili in frigorifero fino al momento di servirli in tavola.


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Piemontese di origine, Lombarda di adozione. Potrei dire che cucino per passione, ma la verità è che cucino perchè sono una mangiona. Lo sono sempre stata, fin da piccola, anche quando mia madre mi metteva nel piatto le rape o il fegato con le cipolle, non facevo un plissè e ripulivo il piatto, un tritatutto insomma. Poi crescendo invece... non sono cambiata.

precedente
Involtini di roast-beef
successivo
Centrifugato braccio di ferro
  • 580 visualizzazioni
  • 45 min
  • 6 porzioni
  • Difficoltà media
  • 280 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

140 g di savoiardi
250 g di mascarpone
50 ml di caffè
1 cucchiaino di zucchero
cacao amaro q.b.
precedente
Involtini di roast-beef
successivo
Centrifugato braccio di ferro

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.