Ricetta Teglia di Melanzane - La ricetta di Piccole Ricette
Teglia di Melanzane

Teglia di Melanzane

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine

Ingredienti

Preparazione Teglia di Melanzane

Condividi

Per prima cosa lava e taglia le melanzane a fette spesse più o meno 1 centimetro, poi cospargile di sale e lasciale coperte per almeno mezz’ora, in modo che spurghino l’acqua.

Trascorso questo tempo riprendi le melanzane, sciacquale dal sale, asciugale molto bene con un canovaccio pulito e grigliale su una piastra molto calda. Volendo puoi anche prepararle in anticipo il giorno prima.

Trita finemente la cipolla e l’aglio e tienili da parte.

Ora ungi bene il fondo di una teglia da forno con i bordi alti (di dimensione 30X40 centimetri circa), fai un primo strato di melanzane grigliate, salale, cospargi con pomodoro, prezzemolo, un po’ del trito di cipolla e aglio, copri con due o tre fette di prosciutto cotto (a piacere) e un paio di sottilette a pezzi.

Procedi così formando 3 o 4 strati, fino a quando non avrai esaurito tutti gli ingredienti.

Completa l’ultimo strato con del pomodoro, cospargi il tutto con abbondante grana padano grattugiato e per finire, un filo di olio in superficie.

Trasferisci la teglia di melanzane in forno caldo a 170 °C per circa 40 minuti, accendendo il grill negli ultimi 5 minuti di cottura, in modo che si formi una crosticina gustosa in superficie.

Questo piatto può essere servito caldo o tiepido, ma ricordati comunque di farlo riposare almeno 10 minuti fuori dal forno prima di servirlo, in modo che si compatti bene.


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Piemontese di origine, Lombarda di adozione. Potrei dire che cucino per passione, ma la verità è che cucino perchè sono una mangiona. Lo sono sempre stata, fin da piccola, anche quando mia madre mi metteva nel piatto le rape o il fegato con le cipolle, non facevo un plissè e ripulivo il piatto, un tritatutto insomma. Poi crescendo invece... non sono cambiata.

precedente
Sgombro viserbato
successivo
Flan agli asparagi
  • 536 visualizzazioni
  • 90 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 413 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

2 melanzane medie (750 g circa)
200 g di pomodoro a pezzi in scatola
sottilette q.b.
qualche fetta di prosciutto cotto
mezza cipolla
1-2 spicchi di aglio
prezzemolo tritato q.b.
olio di oliva q.b.
grana padano grattugiato q.b.
precedente
Sgombro viserbato
successivo
Flan agli asparagi

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.