
Toast al bacon
Croccanti e super saporiti
Ingredienti
- 4 fette di pane tipo pugliese
- 8 fette di provolone dolce
- 12 fette di bacon
Preparazione Toast al bacon
I toast al bacon e più in generale i toast sono una preparazione davvero veloce e versatile, sono perfetti per una pausa pranzo rapidissima, la merenda o anche un aperitivo o un buffet. In questo caso, invece del solito toast con prosciutto cotto e formaggio, ecco una variante al formaggio e bacon, davvero irresistibile.
Per preparare i Toast al bacon inizia facendo rosolare le 12 fette di bacon in una padella antiaderente senza olio o altri grassi fino a quando saranno ben dorate e croccanti, dopodiché prelevale e mettile ad asciugare su un foglio di carta assorbente da cucina.
Disponi 2 fette di pane pugliese sul piano di lavoro e farciscile con 8 fette di provolone dolce (4 su ognuna), poi aggiungi le fette di bacon rosolate e richiudi i toast con le altre due fette di pane.
Metti a tostare i panini così farciti su di una piastra o una bistecchiera rovente per il tempo che servirà al formaggio di sciogliersi bene. I tuoi Toast al bacon sono pronti!
Per ottenere una grigliatura perfetta, io utilizzo una bistecchiera come questa https://amzn.to/2rbLngJ che essendo in ghisa, trattiene molto bene il calore impedendo sbalzi di temperatura repentini, in questo modo gli alimenti cuociono uniformemente.
Se ami i toast alternativi, ti consiglio di provare anche la buonissima ricetta://3286 Toast al formaggio e basilico.
Articoli correlati
Ingredienti
4 fette di pane tipo pugliese | |
8 fette di provolone dolce | |
12 fette di bacon |
Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android