Toast al formaggio e basilico

Toast al formaggio e basilico

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Toast al formaggio e basilico

Condividi

Il toast è una ricetta eccezionalmente veloce e versatile, perfetta per una pausa pranzo rapidissima, una merenda o anche un aperitivo o un buffet. In questo caso, invece del solito toast preparato con prosciutto cotto e formaggio, ti propongo la variante al formaggio e basilico, da cuocere in padella invece che nel tostapane, che io trovo davvero deliziosa.

Per prima cosa, pulisci e lava 20 foglie di basilico fresco, poi prendi 4 fette di pane in cassetta e metti su ciascuna 2 fette di emmenthal o edamer (oppure un altro formaggio filante che preferisci, dalla sottiletta alla mozzarella) e 5 foglie di basilico. Chiudi i toast con altre 4 fette di pane in cassetta e falli cuocere 2-3 minuti per lato in una pentola antiaderente ben calda, schiacciandoli delicatamente con una paletta.

Una volta pronti tagliali in due, a triangolo, e servili immediatamente, finché il formaggio è ancora bello filante.

Al posto del basilico puoi usare delle verdure, come le zucchine grigliate. Se ti piace, dopo aver cotto i tuoi toast, puoi completarli con una spalmata della tua salsa preferita.


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Piemontese di origine, Lombarda di adozione. Potrei dire che cucino per passione, ma la verità è che cucino perchè sono una mangiona. Lo sono sempre stata, fin da piccola, anche quando mia madre mi metteva nel piatto le rape o il fegato con le cipolle, non facevo un plissè e ripulivo il piatto, un tritatutto insomma. Poi crescendo invece... non sono cambiata.

precedente
Cavatelli
successivo
Spiedini di pollo esotici
  • 425 visualizzazioni
  • 10 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà facile
  • 252 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

8 fette di pane in cassetta
8 fette di emmenthal o edamer
20 foglie di basilico fresco
precedente
Cavatelli
successivo
Spiedini di pollo esotici

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.